Roma-Viterbo: Astral appalta la progettazione per il rinnovo della trazione elettrica

La linea elettrica di contatto sarĂ  rinnovata tra Flaminio e Montebello e tra Catalano e Vitorchiano.

Roma-Viterbo: Astral appalta la progettazione per il rinnovo della trazione elettrica
Ascolta "Metro C a pieno regime, tra promesse e incognite" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con gara G02506 Astral ha avviato la gara per la progettazione di fattibilitĂ  tecnica economica, esecutiva del al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativi al rinnovo della linea aerea di alcuni tratti della Roma-Viterbo.

In particolare le tratte interessate saranno il servizio urbano Flaminio-Montebello (12,77 km a doppio binario) e la tratta Catalano-Vitorchiano (36 km a binario semplice). 

L’attivitĂ  si rende necessaria per assicurare la continuitĂ  di servizio sulla linea, il cui filo di alimentazione è giunto a fine vita tecnica, e consentire l’immissione in servizio dei nuovi convogli Titagarh Firema (questo il nuovo cronoprogramma per le consegne dei treni).

In tal senso si auspica che il rinnovo della Catalano-Vitorchiano sia effettuato parallelamente ad un upgrade tecnologico della tipologia di sostegno della linea elettrica, attualmente di tipo tramviario con semplice filo di contatto. 

La natura ferroviaria della Roma-Viterbo, infatti, impone l’adozione di una alimentazione di tipo contrappesato, con fune portante (catenaria) che consente maggiori velocitĂ  commerciali così come giĂ  in uso sulla tratta urbana e sull’extraurbana Montebello-Catalano, tratta che - come abbiamo anticipato - chiuderĂ  dal prossimo 23 giugno per lavori.

Il valore complessivo della base d’asta è pari a 1,06 milioni di euro. Sulla base dei progetti consegnati Astral procederĂ  alla successiva gara per l’esecuzione dei lavori.


Ascolta "Sotto l’ombra del Drago di Sombreno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti