Pigneto FS: il cronoprogramma della viabilità

Il Comune di Roma ha pubblicato il cronoprogramma della viabilità fino al 30 giugno per consentire la realizzazione della nuova stazione Pigneto.

A cura di Redazione
17 marzo 2025 11:00
Pigneto FS: il cronoprogramma della viabilità -
Condividi
Per consentire l'esecuzione dei lavori della stazione Pigneto, fino al 30 giugno verrà modificata la viabilità della circonvallazione Casilina, salvo meteo avverso che potrebbe allungare le tempistiche. I provvedimenti sono stati suddivisi in più fasi inrelazione alle esigenze del cantiere e per limitarnel’impatto sui cittadini.

Dal 18 al 23 marzo sarò in vigore la fase 1C delle modifichealla viabilità che prevede:

  • Circonvallazione Casilina Ovest: chiusura dal civico140 circa a via del Pigneto, riduzione della carreggiata da via del Pigneto apiazzale Prenestino e inversione del senso di marcia. L’attraversamentopedonale del ponticello di via del Pigneto sarà garantito;
  • Piazzale Prenestino: adeguamento del semaforo perconsentire di proseguire sulla circonvallazione Ovest e l'inversione di marciasu via Prenestina.
  • Circonvallazione Casilina Est: parzializzazionecarreggiata attraverso l'eliminazione della sosta, garantendo il transitopedonale e veicolare con una sezione carrabile minima di 4 m.

Dal 24 marzo entrerà in vigore la fase 1D. In questafase, oltre a quanto già previsto in precedenza, non sarà garantito l’attraversamentodel ponticello di via del Pigneto.

La fase 1D avrà durata fino al 12 aprile. Dal giornosuccessivo inizierà la fase 1E che consentirà la riattivazione del collegamento pedonale sul Vallo Ferroviario mediante un ponticello provvisorio, posizionato leggermente più a sud rispetto all'esistente che resterà chiuso. La fase 1E sarà attiva fino al 30 giugno.

Il presidente del V municipio, Mauro Caliste, e l’assessora Maura Lostia hannodichiarato:

Abbiamo approvato in Giunta la memoria per dotare di sosteparcometrate il quartiere. Successivamente all’approvazione della GiuntaCapitolina, si procederà alla predisposizione degli stalli. I residenti conapposita procedura potranno chiedere l’esenzione al pagamento.




Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana