Rete tram: via Ottaviano è compatibile con la riattivazione del 19?

A pochi giorni dal ritorno in strada di tutti i tram, sono molti a chiedersi se sarà possibile far circolare il 19 fino a piazza Risorgimento.

Rete tram: via Ottaviano è compatibile con la riattivazione del 19?

Ascolta "Roma e l'enigma dei bus a 3 porte: una scelta incomprensibile" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Il prossimo 20 gennaio tornerà – o almeno dovrebbe tornare – il tram in piazza Risorgimento: un’assenza che si protrae da più di 2 anni, causata da un incendio della galleria dei sottoservizi di via Boffrerio verificatosi il 19 maggio del lontano 2023.

In questa attesa dell’evento sono molti a chiedersi se e come il tram potrà tornare su via Ottaviano e piazza del Risorgimento, che sono state oggetto di un’ampia pedonalizzazione. Una situazione inedita a Roma, soprattutto nel caso di via Ottaviano, che gli appassionati chiamano “trampedonalizzazione”.

E se da una parte a preoccupare gli uffici della Polizia Locale è l’assenza totale di barriere di separazione tra la sede tramviaria e l’area pedonale, oltralpe quella di pedonalizzare le strade dove passano i tram è una consuetudine.

Tra i vari esempi possibili, quello più riuscito ed esemplificativo è il caso di Amsterdam, dove 8 delle 14 linee in esercizio convergono verso la stazione centrale, situata nel pieno Centro Storico attraversando diversi chilometri di strade completamente pedonali. In alcuni casi i tram si avvicendano sul medesimo tratto con binario unico o compenetrato.

Nonostante ciò i tram convivono benissimo con le isole ambientali, avendo un percorso vincolato e leggibile dai pedoni, oltre ad essere annunciati dal ripetuto scampanellare dei mezzi. Pur essendo necessaria una riduzione di velocità, il tram continua il proprio servizio indisturbato e non ledendo l’incolumità delle persone.

Certamente su via Ottaviano, prima vera tratta trampedonale della Capitale, servirà una fase di adattamento, ma una volta abituate le persone si vedrà come il trasporto pubblico su rotaia è il più grande alleato delle vie pedonali.

🚃 Il mondo tram nella Capitale su Tram per Roma 


Ascolta "L'Uomo Nero: Oltre il buio della leggenda" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Lulio ha detto…
Se fate cosi anche su via Nazionale sarebbe un capolavoro per i Turisti.
Nella foto di Amsterdam ci sono 2 linee bianche continue che indicano dove il tram transita, mentre nella foto di Roma non c'è quest'indicazione che serve ai Pedeoni.