Rete bus periferica: arrivano contapasseggeri e annunci audio/video sui nuovi mezzi

Sono in corso alcune implementazioni tecnologiche a bordo dei bus dei nuovi gestori della rete periferica.

Rete bus periferica: arrivano contapasseggeri e annunci audio/video sui nuovi mezzi

Ascolta "Roma e l'enigma dei bus a 3 porte: una scelta incomprensibile" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Sono iniziate nelle scorse settimane le operazioni necessarie per fornire agli utenti gli annunci di prossima fermata a bordo dei nuovi bus della rete periferica. Infatti, fino a poche settimane fa risultava del tutto assente l’impianto di diffusione sonora a bordo dei mezzi che invece è prevista dal capitolato integrato d’appalto che all’allegato 17, punto 4.7 recita:

Dovrà essere fornito ed installato un impianto di diffusione sonora per l’annuncio di fermata, all’interno ed esterno della vettura, a viva voce, da parte del conducente ed integrabile con un sistema automatico vocale.

Inoltre, sono in corso di installazione anche i sensori contapasseggeri, dispositivi che saranno molto utili sia gli utenti per verificare tramite le applicazioni il livello di sovraffollamento degli autobus in arrivo, sia per l'agenzia Roma Servizi per la Mobilità che potrà verificare la frequentazione delle singole linee e intervenire per migliorare la qualità del servizio di trasporto.

Delle buone notizie, quindi, per gli utenti del trasporto pubblico periferico dopo anni di cattiva gestione e generale sciatteria. Situazione che speriamo possa progressivamente ridursi fino a scomparire del tutto con il nuovo contratto di servizio e l’immissione in servizio di nuovi autobus da parte degli attuali gestori.


In foto le prime installazioni presenti a bordo di alcune vetture di Autoservizi Troiani

Ascolta "Sotto l’ombra del Drago di Sombreno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti