Torrino/Mezzocammino e Giardino di Roma: avviati i sondaggi archeologici

Astral ha riferito sullo stato di avanzamento delle nuove stazioni in commissione mobilità.

Torrino/Mezzocammino e Giardino di Roma: avviati i sondaggi archeologici

Ascolta "Roma e l'enigma dei bus a 3 porte: una scelta incomprensibile" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
Sono imminenti i lavori per la costruzione delle nuove fermate Giardino di Roma e Torrino/Mezzocammino sulla ferrovia Roma-Lido. La commissione Giubileo dello scorso 4 novembre ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dell'iter amministrativo, che è entrato nella fase più viva: sono cominciati infatti i sondaggi archeologici relativi all'area che sarà occupata dalle due fermate e dal parcheggio di scambio di Mezzocammino. Per questa ragione l'area situata in Largo Gianni De Luca è stata soggetta a un divieto di sosta con rimozione.

Fiducia è trapelata dal RUP della gara, che ha affermato come Astral stia effettuando parallelamente le verifiche tecniche del progetto delle due fermate. A gennaio 2025 Astral sarà perciò in grado di bandire la gara per la realizzazione delle stazioni, comprensiva del parcheggio di scambio a Mezzocammino, e di procedere successivamente con l'apertura dei cantieri veri e propri.

Come noto, le fermate Giardino di Roma e Torrino/Mezzocammino sono inquadrate all'interno del DPCM Giubileo e dovranno essere ultimate entro la fine di marzo 2026. Per accorciare i tempi relativi al collaudo ANSFISA, che dovrà certificare l'apertura al servizio delle fermate, Astral sta già provvedendo a predisporre le ulteriori procedure amministrative, riducendo di molto i tempi di collaudo che a volte possono durare mesi interi.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti