Giubileo 2025: arriva il secondo DPCM. Ampliati gli interventi su Roma

È stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri il DPCM dell’8 giugno 2023, detto “Giubileo 2” che integra e sostituisce il precedente. Ecco tutte le novità.

Giubileo 2025: arriva il secondo DPCM. Ampliati gli interventi su Roma

Nuova pioggia di soldi su Roma. Così la nuova proposta di programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 ha rivisitato l’elenco degli interventi essenziali ed indifferibili, approvati con DPCM 15 dicembre 2022, mediante l’inserimento di ulteriori interventi essenziali, ai sensi dell’articolo 31 del decreto-legge 13 febbraio 2023, n. 13.

Alle opere di cui vi abbiamo già parlato in un articolo precedente, si aggiungono altri investimenti.

Per approfondire leggi lo Speciale Giubileo 2025.

Partendo dalle ferrovie regionali gestite dal Gruppo FS, 11 milioni sono stati assegnati per la riqualificazione della stazione Roma San Pietro e del piazzale antistante, 5,1 milioni andranno alla riqualificazione della stazione Torricola, 3,5 milioni per la riqualificazione e l’adeguamento dell’accessibilità di Roma Tuscolana, 1 milione sulla fermata di Roma Aurelia, 8 milioni per l’apertura dei nuovi accessi su viale Marconi della stazione Trastevere, 10 milioni (in aggiunta ai 133 già investiti) per la realizzazione del tunnel di collegamento a Pigneto tra treno e metro C.

Molti gli investimenti aggiuntivi anche per il sistema tramviario, con 21,3 milioni destinati alla riqualificazione del deposito di Porta Maggiore, che potrà così ospitare correttamente i nuovi tram a batteria. 30,67 milioni sono stati stanziati per il primo stralcio di opere preliminari al nuovo deposito tramviario Centro Carni (in via Severini), 33,7 milioni di euro per il rifacimento della rete alimentazione tramviaria di tutta Roma, confermati infine gli 11,28 milioni per il deposito Centocelle Est.

Corposo ampliamento di budget anche per la ferrovia Roma-Lido: 5 milioni sono stati stanziati per la realizzazione della stazione Giardino di Roma, 7,5 milioni per la stazione Torrino Mezzocammino, 2,5 milioni per il recupero del progetto del sovrappasso pedonale per Dragona su Acilia Sud a cui si aggiungono 4,5 milioni per la realizzazione del parcheggio di scambio.

In ultimo sono state previste importanti opere accessorie per le metropolitane, con un maxifinanziamento di 81,74 milioni per il rinnovo integrale delle 27 stazioni della linea A e 20 milioni di euro che andranno ai sistemi di telecomunicazioni di nuova generazione 5G small cell per la copertura di tutte le tre linee metro A, B e C dei servizi di telefonia 4G e 5G.

Posta un commento

0 Commenti