Ferrovia Roma-Viterbo: via all’adeguamento delle gallerie e al potenziamento elettrico

Gli interventi saranno gestiti da Astral in nome e per conto della Regione Lazio.

Ferrovia Roma-Viterbo: via all’adeguamento delle gallerie e al potenziamento elettrico

Ascolta "Metro C: Il futuro in bilico?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con Determinazione n. G12846/2024, la direzione trasporti della Regione Lazio ha assegnato ad Astral una ripartizione di 10 milioni di euro mirata all’adeguamento antincendio e normativo delle gallerie della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, da piazzale Flaminio ad Acqua Acetosa. L’intervento sarà oggetto di una gara di appalto e mirerà a risolvere l’annoso problema antincendio legato alle gallerie che consentono la penetrazione urbana della linea.

Parallelamente con determinazione n. G12845/2024 Astral ha visto l’assegnazione dei 12 milioni di euro volti al potenziamento dell’alimentazione elettrica della Roma-Viterbo, in vista della prossima consegna dei nuovi treni Titagarh Firema e del potenziamento previsto del servizio. Gli interventi saranno svolti, ancora tutti da progettare, saranno svolti laddove possibile durante l’intervallo notturno di sospensione del servizio.

La fonte del finanziamento è l'Accordo di Sviluppo e Coesione stipulato nel novembre 2023, che ha assegnato alla Regione Lazio 1,2 miliardi di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione europeo dal 2021 al 2027.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Posta un commento

0 Commenti