Nuovi treni metro: ecco come saranno i convogli delle linee A e B di Roma

L’assessore alla mobilità Patané ha presentato i render dei nuovi convogli Hitachi. Il primo arriverà a dicembre.

Nuovi treni metro: ecco come saranno i convogli delle linee A e B di Roma

Ascolta "Aggiornamento del contratto Cotral: Novità per Roma-Lido e Roma-Viterbo" su Spreaker.

Prosegue alacremente la costruzione dei 30 nuovi treni per le metro A e B di Roma. Dopo lo “spoiler” avuto sulle casse fotografate presso gli stabilimenti Hitachi di Reggio di Calabria, l’assessore alla mobilità Eugenio Patané ha pubblicato un altro carosello di foto rappresentanti i render dei convogli completati.

I mezzi, come si evince dai figurini, saranno del tutto analoghi ai treni Leonardo già in servizio sulle linee M1 e M2 di Milano. A caratterizzare i convogli sarà la livrea bianca con la fascia amaranto già applicata sugli esistenti convogli CAF, mentre internamente i sedili saranno del colore della linea su cui faranno servizio: arancione o blu.

Il primo convoglio sarà consegnato a dicembre di quest’anno, mentre nell’arco del 2025 ne arriveranno 7, con gli ultimi 6 nel 2026 del primo contratto applicativo da 14 convogli: di questi 12 andranno sulla linea B e 2 sulla linea A.

La fornitura proseguirà poi a partire dal 2027 con secondo contratto applicativo, già firmato, da 16 convogli: 11 sulla linea B e 5 sulla linea A.

L’intervento è stato finanziato mediante il DM 360/2018 (i cosiddetti 425,25 milioni di euro già previsti dal DEF 2017, allegato “Connettere l’Italia”) e il DM 464/2021 per un totale di 264 €mln di investimenti.

Posta un commento

0 Commenti