Atac: entrano in servizio primi autobus snodati ibridi Solaris

I nuovi mezzi mild-hybrid da 18 metri sono stati presentatidal sindaco presso il capolinea di Cinecittà. Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! Sono giunti nell...

24 aprile 2024 15:00
Atac: entrano in servizio primi autobus snodati ibridi Solaris -
Condividi

I nuovi mezzi mild-hybrid da 18 metri sono stati presentatidal sindaco presso il capolinea di Cinecittà.

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Sono giunti nella Capitale iprimi autobus Solaris Urbino 18m mild-hybrid, che sono stati varati dalsindaco Gualtieri, dall’assessore alla mobilità Patané e dal Direttore Generale di Atac Zorzan nel primo pomeriggio di oggi.

La cerimonia è avvenuta presso ilcapolinea Atac di Cinecittà, proprio accanto al terminal della linea 451 sullaquale questi mezzi entreranno prioritariamente in servizio.


solaris2.jpg
solaris2.jpg

Il primo lotto fa parte di una più ampia fornitura di 110 mezziche saranno consegnati entro l’estate. I veicoli saranno assegnati alle rimessedi Tor Sapienza e Grottarossa e andranno a rafforzare il servizio delle lineead elevata frequentazione: 20, 30, 69, 105, 163, 201, 280, 409, 451 e 714.

I nuoviautobus, di classe Euro 6 mild-hybrid, sono dotati di un sistema di accumulo dell’energiae di un driver per la struttura che coordina il motore diesel e quelloelettrico ausiliario.

In frenata il motore elettrico del bus funge dageneratore e ricarica i supercapacitori, mentre in partenza, durante l’accelerazione,l’energia accumulata viene rilasciata per supportare la trazione diesel. Neconsegue uno spunto brillante e un minore consumo di carburante, con risparmi fino al 7%.

Gli autobus, di lunghezza 18 metri, possono ospitare 162 passeggeri e sono dotati di tutti i comfort di bordo: sedute ergonomiche,aria condizionata, videosorveglianza, pedana ribaltabile per passeggeri a mobilità ridotta, 18 prese USB per la ricarica dello smartphone, annunciatore audio/video di prossima fermata.

Particolare attenzione anche alcomfort del conducente, il cui posto guida ha un ingresso separato da una barrieraanti aggressione ed è equipaggiato con un sedile Isringhausen a configurazioneanatomica variabile.

solaris3.jpg
solaris3.jpg
solaris4.jpg
solaris4.jpg

L’investimento cumula un valore di 66 milioni di euro chesono stati integralmente finanziati dal DPCM del 15 dicembre 2022 (DPCM Giubileo)ed è comprensivo del servizio di manutenzione in full service di 10 anni per unchilometraggio annuo di 60mila km, maggiorabile fino al 20% su richiesta delcommittente.

solaris5.jpg
solaris5.jpg

Grazie a questo acquisto, Atac potrà dismettere le vecchievetture Irisbus Citelis 18 metri del 2013 e contare per il Giubileo 2025 suvetture di nuova generazione, più affidabili e confortevoli.

Segui Odissea Quotidiana