Rete tram: il punto sui cantieri delle linee 3 e 8

Nei giorni scorsi abbiamo effettuato un sopralluogo nei principali cantieri della rete tramviaria romana per verificarne l'effettivo stato di avanzamento.

Rete tram: il punto sui cantieri delle linee 3 e 8
Ascolta "Roma: Nuove linee tramviarie in arrivo - Un passo avanti per la mobilità" su Spreaker.

Come noto lunedì 8 gennaio 2024 sono partiti dei nuovi lavori sull'infrastruttura tramviaria dell'8 e del 3. Più precisamente sono interessati i tratti di ponte Garibaldi (145 metri) e del Parco del Celio (430 metri) per un totale di 5 settimane di cantieri, così come dichiarato da Atac in una nota stampa.

Rispetto a tale scadenza, fissata al 9 febbraio come da notifica apposta sulle recinzioni, ciò che è emerso dai sopralluoghi effettuati è che i cantieri sono in forte ritardo: si tratta, secondo le nostre ipotesi, di almeno 1/2 settimane rispetto al cronoprogramma iniziale.


TRAM 8 - PONTE GARIBALDI

L'area di cantiere ha riguardato l'intero ponte e gli incroci di attraversamento dei lungotevere. I binari sono già stati sostituiti dal lato di via Arenula e lungotevere De' Cenci, mentre risultano ancora da completare i lavori sul lato opposto, fra lungotevere Sanzio e lungotevere degli Anguillara.

Come noto, invece, i binari sul ponte saranno cambiati nel corso dell'estate 2024, quando sarà l'intera rete subirà uno stop. Durante tale lavorazione, ha dichiarato l'assessore ai trasporti Patané, i nuovi binari verranno posati su una base di resina che avrà una maggiore vita utile rispetto all'attuale fondazione dei binari, che risulta particolarmente ridotta e usurata trovandosi su un ponte.

cantiere tram 8

cantiere tram 8

cantiere tram 8


TRAM 3 - PIAZZA DEL COLOSSEO e SAN GIOVANNI

Sono in corso i lavori di rinnovo di 430 metri di binari nella tratta tra via Claudia e via Labicana. Sono già stati posati i nuovi binari tra via Claudia e via di San Giovanni in Laterano; è nelle fasi conclusive la posa del nuovo armamento nella curva tra via di San Giovanni in Laterano e via Labicana, dove risulta da completare la ripavimentazione con asfalto.

A San Giovanni risultano invece in fase avanzata i lavori di rinnovo della sede tramviaria su via Emanuele Filiberto.

Altre lavorazioni di minore interesse hanno interessato, per circa 20/40 metri, i binari di via Eleniana e piazza Santa Croce in Gerusalemme.

cantiere tram 3

cantiere tram 3

cantiere tram 3

cantiere tram 3

Posta un commento

0 Commenti