Atac: le linee subaffidate saranno visibili sulle app

Anche dopo l'emergenza covid, Atac ha proseguito la gestione di alcune linee in regime di subaffidamento, senza possibilità di monitorare i bus in tempo reale. Ma qualcosa sta per cambiare.

Ascolta "Aggiornamento del contratto Cotral: Novità per Roma-Lido e Roma-Viterbo" su Spreaker.

Nonostante l’emergenza covid sia terminata da due anni, Atac sta proseguendo con l’esternalizzazione di 11 linee della rete più periferica per consentire una maggior quantità di servizio e garantire le navette sulle linee tram e metro in manutenzione.

In particolare anche per tutto il 2024 le linee 021, 043, 77, 113, 246/246P, 319, 351, 500, 551 e 718 saranno gestite in due lotti da Autoservizi Riccitelli e Autoservizi Troiani, che sono recentemente subentrati ai vincitori della precedente gara del 2023.

Nel corso del precedente affidamento, la presenza di un sistema di monitoraggio in tempo reale a bordo dei veicoli rappresentava solo un premio per il punteggio tecnico e non un obbligo per il gestore.

Col nuovo affidamento del 2024 è stato introdotto tuttavia, all'art. 9 del disciplinare tecnico, che:

[...] l'impresa Aggiudicataria dovrà avere a disposizione un sistema AVM (Automatic Vehicle Monitoring ndr) per il monitoraggio in tempo reale della flotta che consenta la regolazione del servizio [...], attraverso una centrale operativa presidiata per l’arco temporale del servizio effettuato. [...]

È stato previsto inoltre che:

[...] le informazioni in tempo reale del servizio (sia in termini di orario programmato che di posizionamento dei mezzi) dovranno essere resi disponibili nel pieno rispetto del protocollo GTFS [...]

Questo vincolo impegna, pertanto, i nuovi gestori a rendere disponibile il tempo reale dei propri bus sulle app partner di Atac e Roma Servizi per la Mobilità (Moovit, Probus, ecc...). Se, inoltre, più del 10% dei bus in servizio non trasmetterà le informazioni in tempo reale, la municipalizzata potrà applicare delle penali ai gestori subaffidatari di queste 11 linee.

Atac ha confermato che tutti i veicoli dei gestori sono dotati del sistema AVM, come previsto dal capitolato tecnico, e sta lavorando affinché i dati in tempo reale possano essere presto disponibili anche per gli utenti.

Posta un commento

0 Commenti