V Municipio: ok alla nuova linea 550 per "Gran Roma"

La linea avvicinerà i quartieri di Casetta Mistica e Tor Tre Teste alla metro C, collegando anche il centro commerciale "Gran Roma".

V Municipio: ok alla nuova linea 550 per "Gran Roma"

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 15 1 2024" su Spreaker.

Il consiglio del V mMunicipio di Roma ha votato favorevolmente la delibera che impegna il presidente Mauro Caliste a promuovere l’attivazione della nuova linea 550. Con questo atto si sta procedendo, dunque, verso la messa in servizio di un nuovo collegamento che, sovrapponendosi in parte all’esistente 556, che cambierà anch'esso percorso, coprirà i quartieri di Casetta Mistica e Tor Tre Teste.

Contattata, la vicepresidente e assessora ai lavori pubblici, mobilità e viabilità Maura Lostia ha spiegato che la linea, svolta in modalità circolare, collegherà viale delle Gardenie con Centocelle lungo viale Palmiro Togliatti, quindi transitando per il quartiere di Tor Tre Teste, lungo la via Prenestina Bis, quindi le aree commerciali di Casetta Mistici e via dell’Omo, per poi tornare indietro fino a viale delle Gardenie.

La frequenza - ancora da concordare - sarà definita in maniera tale da consentire un corretto coordinamento con il 556, senza depotenziare l'esistente.

La "palla" passa dunque a Roma Capitale, che dovrà effettuare le necessarie valutazioni tecnico-economiche sotto il profilo del contratto di servizio, nonché ad Atac e Roma Servizi per la Mobilità per le prove di percorribilità della linea.

A tal proposito, il V Municipio ha proposto la soppressione del 113, i cui chilometri verranno reinvestiti sui nuovi percorsi del 550 e del 556 senza penalizzare l'utenza attuale.

Posta un commento

0 Commenti