Atac: stipulata la convenzione per l’elettrificazione di quattro rimesse

La Giunta Capitolina ha individuato Atac quale soggetto attuatore dell’elettrificazione di quattro rimesse del trasporto pubblico, nell’ambito del PNRR.

Atac: stipulata la convenzione per l’elettrificazione di quattro rimesse

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 15 1 2024" su Spreaker.

Prende sempre più forma il piano dei bus a emissioni zero della Capitale. Dopo la DGCa 104/2023, che ha individuato Atac quale soggetto degli interventi sulla flotta bus elettrica finanziati dal PNRR, con DGCa 458/2023 la Giunta Capitolina ha stipulato la convenzione che permetterà il trasferimento delle somme necessarie alla gara di elettrificazione delle rimesse autobus.

Saranno interessati in particolare i depositi di Trastevere, Portonaccio, Grottarossa e Tor Sapienza per un investimento complessivo di 47,175 €mln. I lavori cominceranno prioritariamente nei siti di Portonaccio e Tor Sapienza, che a fine anno ospiteranno i primi 109 autobus elettrici sui 411 in arrivo entro il 30 giugno 2026.

Il piano prevede anche la riattivazione della rimessa di piazza Ragusa (Tuscolana), che tuttavia seguirà un iter diverso perché riacquistata recentemente da Roma Capitale nell’ambito del piano di concordato preventivo di Atac.

L’adeguamento delle rimesse procede, sebbene leggermente indietro, quasi parallelamente all’acquisto dei bus elettrici la cui convenzione è stata stipulata con DGCa 199/2023 e la gara è stata espletata con bando Atac 77/2023.

Posta un commento

0 Commenti