Municipio XV: approvata la mozione per sollecitare la metro C a La Giustiniana

Il documento, approvato all’unanimità in Consiglio Municipale e promosso dal presidente della Commissione Mobilità del Municipio XV, Giovanni Forti, chiede all’amministrazione capitolina di proseguire la linea lungo via Cassia.

Municipio XV: approvata la mozione per sollecitare la metro C a La Giustiniana

Oggi abbiamo approvato una nuova mozione sulla Metro C: torniamo a sollecitare la realizzazione della tratta C2 tra Farnesina a LaGiustiniana.

Un’infrastruttura strategica non solo per il Municipio XV ma per l’intera città: un collegamento tra le periferie e il centro che proprio per questo deve essere realizzato contemporaneamente al resto della linea che va da Colosseo a Farnesina.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 6 11 2023" su Spreaker.

Così il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, ha annunciato la volontà di accelerare la realizzazione della terza linea della metro sulla via Cassia fino al GRA.

La proposta, sottoscritta da tutti i consiglieri del municipio, propone il project financing quale soluzione più rapida ed efficace.

Attualmente, ricordiamo, la linea C è finanziata e appaltata fino alla tratta T1 compresa (Venezia-Farnesina) grazie ai finanziamenti concessi dalla Legge di Bilancio 2023. Il successivo prolungamento rappresentato dalla tratta C2 Farnesina-Grottarossa prevede un tracciato di 9 km circa di lunghezza con 6 nuove stazioni:

  • Farnesina;
  • Giuochi Istimici;
  • Parco di Veio;
  • Villa San Pietro;
  • Tomba di Nerone
  • Grottarossa.
Sono inoltre previsti parcheggi di scambio in prossimità di quattro stazioni, oltre ad un nodo di scambio con le linee bus extraurbane a Grottarossa.

Rispetto all’attuale appalto, la tratta C2 non è ricompresa tra le “ulteriori prestazioni” richiedibili all’attuale contraente, a differenza delle tratte T1, C1 e T6B, ovvero Clodio/Mazzini-Farnesina, Teano-Ponte Mammolo e Torre Angela-Tor Vergata.

Da qui la necessità, secondo il presidente del XV municipio, di richiedere l’affidamento dell’opera ad un nuovo contraente e la costruzione in parallelo alle tratte centrali T1 e T2.

Posta un commento

0 Commenti