Metro C: avviate le indagini preliminari della tratta T2

A darne la notizia il comitato MetroxRoma: “L'obiettivo è approvare i progetti definitivi ed esecutivi entro il 2024, con l'avvio dei lavori previsto a marzo 2025”.

Metro C: avviate le indagini preliminari della tratta T2

Sono cominciati nella giornata di ieri, lungo diversi luoghi del centro storico di Roma, i rilievi e le indagini utili alla progettazione della tratta T2 Venezia-Clodio della metro C. La notizia, riportata dal comitato MetroxRoma sulla propria pagina facebook, riporta come l’obiettivo è quello di aprire i cantieri effettivi entro marzo 2025.

Abbiamo davanti i prodromi di un cantiere che segnerà uno dei più grandi investimenti mai fatti in città. Un cantiere che potrà andare avanti solo se il Comune, senza perdere altro tempo, risanerà e renderà stabile la sua stazione appaltante: Roma Metropolitane.

Ricordiamo che la tratta T2 della linea della metropolitana rientra nel Tracciato Fondamentale appaltato nel 2007 da Roma Metropolitane a Metro C spa. 

I finanziamenti sono attualmente assicurati da uno schema di decreto ex gov. Draghi, che ha finanziato integralmente la stazione Venezia con 610 milioni di euro più 990 milioni per il lotto costruttivo della tratta T2, più 2,2 miliardi ripartiti dal comma 478 art. 1 della Legge di Bilancio 2023 che coprono anche la realizzazione della tratta T1 (Clodio-Farnesina).

L’obiettivo, ribadito dall’assessore Patané, è quello di attivare contemporaneamente le tratte T1/T2 nelle more dall’affidamento in essere a Metro c spa, ottimizzando i tempi di realizzazione e diminuendo l’impatto sul traffico mediante il posizionamento del campo base presso la stazione Farnesina.


Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 22/5/2023" su Spreaker.

Posta un commento

0 Commenti