Sharing: gratuità e maxi-sconti per abbonati Metrebus estesi anche alle bici

Dal 1 novembre 2023 è partito il nuovo affidamento del servizio di bike sharing a Roma, in aggiunta a quello già attivo per i monopattini dal 1 settembre scorso. Confermate gratuità e maxi-sconti per gli abbonati Metrebus.

Sharing: gratuità e maxi-sconti per abbonati Metrebus estesi anche alle bici

Le nuove regole stabilite dal Campidoglio nell'ambito del nuovo affidamento del servizio - attivo per i prossimi 3 anni - sono in vigore da inizio novembre con due operatori attivi in città: Dott e Lime.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 6 11 2023" su Spreaker.

Come già avvenuto per il servizio di monopattini in sharing, Roma Capitale ha stabilito l’estensione delle biciclette a pedalata assistita anche alle zone più periferiche della città - al fine di garantire una maggiore capillarità del servizio - oltre ad una migliore intermodalità con le infrastrutture del trasporto pubblico, tutela del decoro urbano e all'incremento degli standard di sicurezza.

Tra le misure messe in campo dal Campidoglio, vi sono anche alcuni importanti vantaggi per gli abbonati annuali al trasporto pubblico. Nel dettaglio, Lime offre un pacchetto gratuito per 80 corse/mese da 30 minuti oppure per 15 corse/settimana da 30 minuti, mentre Dott prevede un pacchetto al costo di 1 centesimo per 80 corse/mese da 30 minuti ed uno al costo di 2 centesimi per 15 corse/settimana da 30 minuti.

Da aprile 2024, è stato inoltre inserito il limite massimo di 3 corse giornaliere.

Come fatto per i monopattini, di seguito si può trovare indicata la procedura per usufruire delle agevolazioni per le biciclette, operatore per operatore.

DOTT

  1. scaricare l'app e creare un account;
  2. compilare il form per poter usufruire dell'agevolazione;
  3. dopo aver inviato la richiesta, riceverai aggiornamenti via e-mail. La procedura di verifica e validazione può richiedere alcuni giorni.

ATTENZIONE: questa promozione è riservata agli abbonati annuali Metrebus, già utenti Dott. Creare l'account prima di inviare la richiesta.

LIME

  1. scaricare l'app e creare un account;
  2. sottoscrivere il programma Lime Access, compilando il modulo;
  3. attendere l'esito della richiesta, che può necessitare anche alcuni giorni.

ATTENZIONE: affinché la richiesta venga elaborata correttamente, è necessario fornire l'e-mail e il numero di telefono collegati al proprio account Lime esistente. Se non si dispone di un account Lime, è necessario crearne uno prima di presentare una richiesta di Lime Access.

Posta un commento

3 Commenti

Anonimo ha detto…
Sì, va tutto bene ed è tutto giusto, ma il trasporto pubblico quando ci si deciderà a migliorarlo?
Fyeno ha detto…
Gli abbonamenti, sia per i monopattini che per le bici, vanno rinnovati ogni 30 giorni? Come funziona?
Anonimo ha detto…
da oggi nel form di lime per usufruire delle agevolazioni il paese Italia è sparito.....