Tram: dal 1° ottobre tornano sui binari il 3 e l'8

L'annuncio dell'assessore alla mobilità Patané durante l'evento di #DirettamenteRoma: "Andiamo avanti con la riqualificazione degli asset tramviari".

Tram: dal 1° ottobre tornano sui binari il 3 e l'8

Il 3 e l'8 torneranno tram, parola di assessore. Così Eugenio Patané ha esordito in un intervento a sorpresa durante l'evento "A Roma si attacca il tram?", a cura di #DirettamenteRoma con la nostra partecipazione e della pagina Pillole di Tram.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 11/9/2023" su Spreaker.

Siamo coscienti e convinti delle politiche che stiamo portando avanti sulla mobilità. Andiamo avanti sulle quattro tramvie e sulle sette nuove. Andiamo avanti sulla riqualificazione degli asset tranviari che negli anni non sono mai stati sostituiti.

L'assessore ha quindi confermato che il 3 e l'8 torneranno sui binari entro il 1° ottobre, oltre ad annunciare ulteriori futuri cantieri. Con l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica della tramvia Togliatti, Invitalia entro fine mese bandirà la gara per la progettazione esecutiva e l'apertura dei cantieri. Inoltre, nell'agosto 2024, la rete tramviaria si fermerà per consentire l'esecuzione dei lavori di rifacimento completo del deposito di Porta Maggiore.

Atac, infine, sta portando ad aggiudicazione la maxi gara per la fornitura dei 121 nuovi tram: "una delle gare più grandi d'Europa", ha ricordato Patanè.

E sulla TVA? L'assessore ha confermato la volontà dell'amministratore di procedere con l'opera, anche perché "chi pensa di fermare il tram proprio adesso che la gara è partita doveva porre i suoi dubbi prima". Insomma, al di là degli scetticismi de Il Messaggero, il tram va avanti.

Posta un commento

0 Commenti