Progetto #Roma5G: arriva la connessione telefonica su tutta la rete metro

Il progetto di partenariato pubblico privato, proposto da BAI Communications, è stato illustrato in Campidoglio il 16 marzo scorso.

Progetto #Roma5G: arriva la connessione telefonica su tutta la rete metro

Il progetto #Roma5G è stato ideato per la realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di un’infrastruttura di rete 5G e Wi-Fi neutrale ad alta densità, con l'obiettivo di rendere la città più veloce, digitale, sicura e sostenibile.

Per quanto riguarda la rete del trasporto pubblico, è prevista la copertura integrale 4G e 5G di tutte le linee della metro: l'intervento riguarderà sia le stazioni che le gallerie di linea. Un'ottima notizia per gli utenti della diramazione Bologna-Jonio della Metro B e della tratta interrata San Giovanni-Giardinetti della Metro C, al momento ancora sprovviste della copertura telefonica.

Il cronoprogramma prevede l'inizio degli interventi in Metro A a dicembre 2023, con conclusione dopo un anno. Per la Metro B e la Metro C, la copertura integrale sarà implementata rispettivamente a dicembre 2025 e a fine 2026.

Gli altri interventi prevedono lo sviluppo della rete di Free WiFi distribuita in 100 piazze e una nuova Sala Operativa per la Sicurezza per la Polizia Locale e il Dipartimento di Protezione Civile.

L’infrastruttura per la copertura in tecnologia 5G della città sarà basata su "small cells" (micro-antenne) e potrà ospitare tutti gli operatori mobili attivi. L'investimento complessivo è pari a 97.7 €mln, di cui 20 €mln di contributo da parte di Roma Capitale.

Posta un commento

0 Commenti