Gli scooter abbandonati di Acciona, parte il censimento

Molti cittadini continuano denunciare la presenza degli scooter Acciona, le cui attività sono cessate il 30 aprile scorso, in giro per le strade della città.

Il 30 aprile 2023 la società Acciona Mobility Italia srl ha cessato le proprie attività di scooter sharing a flusso libero sulla città di Roma. Il servizio, che copriva un’area di circa 60 kmq per una flotta complessiva di 1.700 scooter attivi h24/7, era stato autorizzato a valle dell’Avviso pubblico del 18 febbraio 2020 fino al 31 dicembre 2022, quindi prorogato al 31 marzo 2023 con DD QG 16/2023 ed attualmente fino al 30 giugno 2023 DD QG 375/2023.

Nonostante il servizio di Acciona sia cessato il 30 aprile scorso a causa della scarsa remuneratività, i cittadini stanno segnalando sui social la presenza di scooter abbandonati e, in alcuni casi, vandalizzati.

Il rischio è che questi scooter, di proprietà di una società che ha formalmente notificato il licenziamento collettivo di tutti gli impiegati il 12 aprile scorso, restino a tempo indeterminato sul suolo della Capitale con tutti i problemi connessi ai temi dell’igiene e del decoro urbano.

A causa di questa situazione contingente, Odissea Quotidiana ha deciso di avviare una piattaforma partecipata per segnalare e identificare le decine di scooter abbandonati per la città.

Mediante un apposito Google Form, accessibile a tutti, i lettori potranno mandarci le loro foto e la posizione dei veicoli. I dati saranno raccolti in forma anonima, mentre le informazioni fornite saranno trattate con l'unica finalità di censimento degli scooter abbandonati Acciona e nel rispetto del GDPR - Regolamento 2016/679.

Il 15 giugno, ovvero al termine del rilevamento, verrà pubblicato un report sul numero di scooter abbandonati che sarà trasmesso all’Assessore ai Trasporti per coadiuvare il recupero ed il corretto smaltimento dei veicoli.

 

Per segnalare gli scooter abbandonati clicca qui o sull'immagine del post.


In alternativa, mandare una mail a redazione@odisseaquotidiana.com specificando l'indirizzo, la targa e due foto dello scooter che si intende segnalare. 

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 15/5/2023" su Spreaker.

Posta un commento

0 Commenti