Roma: prosegue la progettazione di 7 nuove tramvie

Proseguono le attività di progettazione di 7 nuove tramvie per la città di Roma, che si aggiungono alle quattro tratte già finanziate.

Roma: prosegue la progettazione di 7 nuove tramvie

Il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale ha pubblicato le determinazioni dirigenziali relative alla conclusione delle Conferenze dei Servizi propedeutiche alla realizzazione delle nuove tratte tramviarie Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela, Tor Vergata-Scambiatore A1 sud e Marconi-Appia Antica-Subaugusta.

Nelle scorse settimane l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, aveva già comunicato la conclusione della Conferenza dei Servizi preliminare per un'altra nuova tramvia, la Tiburtina FS-Ponte Mammolo.

Le Conferenze dei Servizi preliminari delle nuove tramvie sono attività finalizzate ad indicare le condizioni per ottenere le intese, i pareri, i nulla osta e/o gli assensi sul progetto definitivo da parte di tutti gli enti coinvolti nella realizzazione dell'opera.

L'amministrazione, una volta ricevuto il progetto definitivo, indirà la successiva Conferenza dei Servizi decisoria, come si legge nelle determinazioni dirigenziali pubblicate nell'Albo Pretorio di Roma Capitale.

Sono state completate negli scorsi mesi anche le attività di progettazione di fattibilità tecnico-economica e sono state indette le Conferenze dei Servizi preliminari delle restanti tramvie previste nella gara bandita ed aggiudicata da Roma Servizi per La Mobilità nel 2021:

  • viale Angelico-piazzale Clodio;
  • viale Angelico-ponte della Musica-Auditorium;
  • piazza Mancini-corso Francia-stazione Vigna Clara.

Il presidente della Commissione Mobilità del Municipio XV, Giovanni Forti, ha così commentato la notizia dell'avanzamento della progettazione della nuova tramvia per Vigna Clara:

Finalmente il progetto entra nel vivo con il tavolo che porterà alla sua progettazione definitiva. L'istituzione di una linea di tram è un'opera fondamentale per migliorare il trasporto pubblico in una zona che da troppo tempo soffre di un collegamento quasi inesistente con la mobilità su ferro. Sarà anche l'occasione per discutere con la cittadinanza sul ridisegno dello spazio pubblico dei quartieri, in un'ottica più inclusiva e vivibile.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 29/5/2023" su Spreaker.

Posta un commento

4 Commenti

Lulio ha detto…
Il tram che finisce ad Auditorium non mi sembra che abbia un grande rendimento.

Quei fondi avrebbero un miglior rendimento, dal punto di vista costi/benefici, se si collegase la TVA con la Stazione Tiburtina via Verano, cosi si creerebe una linea tranviaria che va da Tiburtina a Clodio.
Libano-76 ha detto…
L'unica che vedo utile è quella per Piazzale Clodio. Intanto pensassero a rimettere a posto binari e vetture già esistenti e ad acquistare nuovi mezzi, che ce n'è bisogno.
Poi perché non pensano costruire anche tratte come quella della Tiburtina e soprattutto altre che colleghino binari già presenti in modo da realizzare linee abbastanza strategiche.
Per esempio ricostruire i binari sul lungotevere per ritrasformare il 3 nella storica Circolare, rimettere i binari tra piazza dei cinquecento e viale regina Elena, tra piazza Vittorio, Via Lanza e via Cavour fino al Colosseo. Così si potrebbe avere una linea tipo il vecchio 14, ma dalla stazione Trastevere alla Tiburtina, il 19 potrebbe essere deviato per piazzale Clodio.
La realizzazione della TVA é qualcosa di troppo lontano e verrà osteggiata sicuramente come accaduto 20 anni fa. Piuttosto meglio fare la Trastevere-Termini già proposta da Marino nel 2013
Libano-76 ha detto…
Qua continuano a fare progetti sempre più faraonici che puntualmente finiscono nel nulla, invece di preoccuparsi di ciò che già c'è (sia vetture che binari), rinnovare il parco rotabili che è disastrato. E soprattutto tutte queste tratte nuove vengono pubblicizzate come nuove linee quando sono solo pezzi di linee, ma mai una volta che vengano mostrati dei progetti chiari e definiti con linee dai percorsi ben definiti, che sfruttino sia la rete esistente sia poche eventuali tratte nuove fatte in maniera razionale, dove serve, e che permettano anche di (ri)creare collegamenti alternativi in alcuni punti (tipo qualche collegamento per aggirare Porta Maggiore)
Riccardo Forte ha detto…
Mi pare che manchi l'idea di un collegamento Portuense-Cornelia-San Pietro, da realizzarsi lungo l'asse Colli Portuensi-Leone XIII-Gregorio VII e intersecano la linea 8. Sarebbe di agevole realizzazione, visti gli ampi spazi già esistenti, e con ricadute estremamente positive sulla mobilità di tutto il quadrante Sud Ovest.