Gli ascensori di Castel Fusano

Sabato scorso ha riaperto la stazione di Castel Fusano e già ci sono le prime cose che non vanno. Questa è un'interazione di un pendolare con Astral che gestisce la comunicazione sulla linea

Gli ascensori di Castel Fusano

Sui cartelloni della Metromare compare l'annuncio "Stazione Castelfusano riaperta! Ascensori fuori servizio", cioè l'hanno chiusa per lavori e la riaprono come era? 

Ricordo che la stazione non ha scale mobili, quindi è una trappola per i disabili senza ascensore, Astral che senso ha?

Da esperto quale è di disservizi nel trasporto pubblico Mercurio Viaggiatore fa notare che l'intera rete della Metro di Roma ha una bassissima accessibilità per i disabili, la sera sulla Metro A anche meno del 50%.

In più le informazioni dei gestori sono inaffidabili, così i disabili evitano proprio i mezzi pubblici (e hanno totalmente ragione).

Questa la risposta di Astral al riguardo:

I lavori nella stazione di Castel Fusano dureranno per tutto il 2023, la prima fase ha riguardato le attività che non potevano essere eseguite in presenza dell’utenza. Gli altri verranno realizzati in costanza di esercizio cercando di ridurre al minimo i disagi.

I lavori riguarderanno gli impianti elettrici di illuminazione del fabbricato viaggiatori,  la sostituzione di elementi ammalorati, la ristrutturazione delle pensiline e del sottopasso di stazione (cosa che era già stata fatta notare dal Comitato Pendolari), la ristrutturazione dei bagni pubblici, il risanamento dell’atrio di stazione e il ripristino della funzionalità del sovrappasso pedonale, propedeutico al superamento delle barriere architettoniche, a seguito del quale, verranno inseriti i nuovi ascensori.

Non possiamo che augurarci che tutto si svolga rigorosamente nei tempi stabiliti poiché al momento la stazione è una trappola per i disabili che non possono nemmeno lasciarla, e sui nuovi treni nulla è segnalato, come nulla fosse.

Grazie a 𝑪𝒉𝒆𝑺𝒕𝒊𝒛𝒛𝒂 per la segnalazione 

Posta un commento

0 Commenti