Commissione Mobilità sul servizio del consorzio Roma TPL

La  Commissione Capitolina Mobilità, nella seduta del 18 gennaio si è occupata della situazione del servizio di Roma TPL, il consorzio privato che si occupa del trasporto pubblico di un centinaio di linee periferiche - Verbale da #Direttamenteroma

Assemblea su aggiornamento del servizio Roma TPL

Giovanni Zannola (PD): “Buongiorno, iniziamo a fare l'appello e attendiamo che entrino tutti gli invitati. Siamo ancora in attesa che si connettano dal dipartimento. Pare che i membri del dipartimento stiano partecipando ad altre commissioni. Faccio intanto una breve premessa. Questa è la seconda commissione a distanza di qualche mese che facciamo sul tema. Siamo in una fase di procedura di gara quasi in conclusione. Volevo attenzionare in merito alla qualità del servizio che rimane attualmente molto deficitaria. Ho sentito in questi mesi motivazioni differenti in merito ai ritardi o alle flotte desuete. Capisco molte motivazioni ma devo dire che questi fatti sono inaccettabili. Questa commissione ha il compito di verifica e controllo e vogliamo chiedere spiegazioni.”

Direzione della Roma TPL:“Mi trattengo in particolare sulla questione stipendi. La tardiva eseguzione costituisce un problema che ci inquieta a noi per primi. La percezione puntuale del salario è un diritto per tutti e siamo consapevoli dei problemi che creiamo ai nostri dipendenti. Nel 2022, fino alla prima parte dell'anno siamo riusciti a liquidare le retribuzioni in modo quasi puntuale. La situazione è peggiorata nella seconda parte dell'anno. Abbiamo tardato nelle tredicesime e abbiamo tardato un pò in tutti i mesi. Oggi emetteremo le buste paga del mese di dicembre. Sul perché dico che la nostra azienda è monocliente ed ha percezioni sono dall'esercizio del TPL nell'area metropolitana di Roma. Non genera cassa attiva. Anche una società come la nostra ha una situazione di sofferenza a causa dei rincari che tutti conosciamo. Questo genera i ritardi nei pagamenti. Siamo in difficoltà anche nei confronti dei fornitori. In merito alla qualità del servizio, preferisco che parlino i colleghi dell'area protezione e movimento. L'impegno è costante ma per una serie di circostanze il servizio non è svolto come dovrebbe”

Responsabile area tecnica TPL: “Noi ci impegniamo per fare il possibile ma non giova il fatto che delle vetture quest'anno vanno a maturare 12 anni di anzianità. Abbiamo bus con più di 1 milione di km. Purtroppo le linee non sono efficienti e le vetture sono eccessivamente stressate”

Francesco Filippo Carpano (Calenda Sindaco): “Volevo chiedere agli ospiti presenti, qual è l'entità e i km che da contratto è previsto che voi produciate”

Responsabile area tecnica TPL: “Sono circa 30 milioni di km previsti e riusciamo a seguire questo dato”

Francesco Filippo Carpano (Calenda Sindaco): “Relativamente al monitoraggio in tempo reale del servizio, voi su questo avete un vincolo contrattuale? Fate qualcosa?”

Responsabile area tecnica TPL: “I nostri mezzi sono muniti di sistema di monitoraggio che trasmettiamo all'agenzia. Noi cerchiamo di farci proattivi con idee coraggiose e innovative. Per esempio per fronteggiare la carenza di autisti stiamo attuando dei corsi per far ottenere l'abilitazione a candidati che hanno solo la patente B. Non siamo un'azienda passiva”

Direttore del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti: “L'amministrazione paga tempestivamente tutte le produzioni svolte da Roma TPL. Per quanto riguarda le difficoltà stiamo lavorando per cercare soluzioni”

Responsabile UIL Trasporti: “La verità è sempre nascosta dietro l'angolo e nemmeno noi riusciamo a spiegare perché le retribuzioni tardano ad arrivare. Questo problema sta degenerando sui lavoratori. Noi vogliamo fare un'osservazione all'azienda per capire meglio quali sono le criticità di questo problema economico. Per quanto riguarda l'aumento di carburante il Governo ha stanziato 40 milioni di euro per sopperire a questo problema. Come mai se ci sono dei fondi ancora le aziende gridano aiuto? La seconda questione è: se l'azienda non è in grado di dare le giuste retribuzioni, è il caso di far andare avanti questo sistema? Quali ripercussioni ci potranno essere in futuro? L'amministrazione deve fare un passo in avanti e dare più chiarezza sul servizio dei trasporti”

Responsabile CGIL: “E' brutto per un lavoratore dopo 19 giorni non aver ricevuto ancora gli stipendi. Volevo chiedere all'azienda se abbiamo superato questa fase critica o se ci saranno problemi nei mesi che verranno. Non dimentichiamo che i lavoratori, dopo uno stress economico del genere stanno comunque svolgendo al massimo il loro lavoro”

Direzione della Roma TPL: “Trovo veramente imbarazzante lo stato d'animo con cui noi fronteggiamo queste circostanze. A me preme rimarcare lo sforzo che stiamo facendo per contenere il disagio. Nel nostro bilancio ci sono solo robusti oneri finanziari. Ho citato l'esempio del carburante che le aziende stanno pagando da sole, non è arrivato nessun finanziamento. L'ho citato per dire che in questa situazione di difficoltà è evidente che è difficile raggiungere l'equilibrio di bilancio. E' chiaro che io vorrei che non ci fossero commissioni su questo tema. Io non voglio sembrare un ciarlatano assicurando che questi problemi non si verificheranno in futuro. Posso solo assicurare il massimo impegno dell'azienda che ha sempre lavorato con grande responsabilità.”

Giovanni Zannola (PD): “Non mi rende più sereno, ma la ringrazio per la sincerità. Rispetto alla questione esposta dal direttore della UIL, noi abbiamo previsto con Atac un'altra audizione a febbraio. In quell'occasione potremo affrontare questo tema e chiedere all'azienda di aumentare la quantità chilometrica esercitata. Sarà un'audizione in cui saranno coinvolti i sindacati. Se non ci sono altri interventi mi avvierei alle conclusioni finali. Speriamo di non dover convocare un'ulteriore commissione sul tema, ma di rincontrarci per discutere di miglioramenti del servizio. Ringrazio tutti i partecipanti e vi auguro una buona giornata”

Con questa dichiarazione la commissione si avvia alla chiusura. Terminiamo la diretta e buona giornata a tutti!





Posta un commento

0 Commenti