Aumentano le corse scolastiche ma peggiora il servizio: lo strano caso della linea Atac 344

Aumentano le corse scolastiche ma peggiora il servizio: lo strano caso della linea Atac 344

Da lunedì 10 ottobre sono state attivate alcune nuove corse scolastiche per la linea 344. Il servizio però è peggiorato. Come mai?

A seguito di alcune segnalazioni che ci sono arrivate dal Comitato di Quartiere di Casal Monastero, abbiamo effettuato alcune verifiche sui cambiamenti di orario delle corse della linea Atac 344 (via Eretum-Nuovo Salario FL1) in vigore dal 10 ottobre 2022.

La linea 344 - gestita da Atac - connette tangenzialmente i quartieri del Municipio IV di Casal Monastero, Torraccia e San Basilio alle aree limitrofe del Municipio III di Talenti, Tufello, Val Melaina e Nuovo Salario. Lungo tale itinerario vengono già serviti molti istituti superiori: Liceo Orazio, Liceo Aristofane, Liceo Giordano Bruno (sede via Isole Curzolane) e Liceo Archimede.

Le quattro corse già esistenti, denominate "prolungate scolastiche", lungo il percorso S. Giovanni in Argentella-Nuovo Salario FL1 hanno la funzione di servire in maniera più capillare i quartieri di San Basilio e Casal Monastero agli istituti superiori citati in precedenza.

Per connettere le aree sopra citate del Municipio IV anche alle diverse sedi del Liceo Nomentano e alla sede di via Bufalotta del Liceo Giordano Bruno, dal 10 ottobre scorso sono state attivate quattro nuove corse "prolungate deviate scolastiche" che seguono il seguente itinerario: Casal Monastero-Torraccia-San Basilio-Casal Boccone-via Bufalotta-viadotto Gronchi-via Vigne Nuove. Tale itinerario si differenzia fortemente dal percorso delle corse ordinarie e delle corse scolastiche del 344 per Nuovo Salario.

Nel complesso, le corse scolastiche sono aumentate da 4 a 6 al giorno, 3 di mattina e 3 all'orario di uscita dalle scuole. Di queste corse, le "prolungate scolastiche" per Nuovo Salario sono però diminuite da 4 a 2, mentre ne sono state istituite 4 nuove "prolungate deviate scolastiche" per Vigne Nuove.

Le corse scolastiche da S. Giovanni in Argentella (Casal Monastero) per Nuovo Salario delle 7:05 e 7:15 sono state unificate e anticipate in un'unica corsa alle 6:50 (25 minuti prima). Sul percorso inverso è rimasta attiva la corsa delle 13:33 ed è stata soppressa quella delle 14.01 da Nuovo Salario FL1.

Le corse "deviate prolungate scolastiche" attivate lungo l'itinerario Casal Monastero-Torraccia-San Basilio-Casal Boccone-Bufalotta-Vigne Nuove, che non transitano per i licei Orazio, Aristofane, Giordano Bruno (sede di via Isole Curzolane) e Archimede, sono previste la mattina alle 6:45 e 7:10. Nel pomeriggio, sul percorso inverso, sono invece alle 13.20 e 14.20.

Il grave problema di questi cambi di orario sono i "buchi" nelle partenze dai capolinea che si sono venuti a creare.

Prima delle modifiche era prevista una corsa ogni 20 minuti circa da Casal Monastero nella fascia mattutina, a cui aggiungere i potenziamenti scolastici. Attualmente, con i cambiamenti in vigore, da Casal Monastero non ci sono partenze di bus della linea 344 per 34 minuti tra le 6:50 (corsa scolastica da S. Giovanni in Argentella per Nuovo Salario) e le 7:24 (corsa ordinaria da Eretum per Nuovo Salario). Analizzando gli orari pubblicati sul portale ufficiale "Viaggia Con Atac", di fatto è stata cancellata la corsa ordinaria delle 7:05 da Eretum, sostituita dalla scolastica delle 7:10 per Vigne Nuove che però non segue lo stesso itinerario delle corse ordinarie.

Dal capolinea di Nuovo Salario, all'ora di uscita dalle scuole, la situazione è ancora peggiore. È stata soppressa la corsa scolastica delle 14:01 per Casal Monastero, generando un "buco" di 54 minuti tra la corsa scolastica precedente delle 13:33 e la corsa ordinaria successiva (partenza ore 14:27).

Gli studenti ed i passeggeri della linea - nonostante l'aumento di corse - si trovano dunque a fare i conti con una situazione di gran lunga peggiore, con "buchi" tra una partenza e la successiva che arrivano quasi ad un'ora. 

Se da un lato era necessario andare a servire con un collegamento più efficiente e diretto verso i licei Nomentano e Giordano Bruno (sede via Bufalotta), dall'altro si è deciso di penalizzare fortemente l'utenza delle corse ordinarie e gli studenti diretti verso i licei Orazio, Aristofane, Giordano Bruno (sede via Isole Curzolane) e Archimede.

È necessario intervenire il prima possibile, ponendo rimedio al disservizio inevitabilmente creato ai tanti utenti che da Casal Monastero, Torraccia e Casal Monastero si muovono verso il Municipio III e la ferrovia urbana FL1 (Orte-Fiumicino Aeroporto).

Le analisi effettuate si basano sui dati ufficiali pubblicati da Atac, gestore della linea, sul suo portale "Viaggia Con Atac".

Posta un commento

0 Commenti