Cotral: incrementa l'orario di lavoro per i macchinisti delle ferrovie

Cotral: incrementa l'orario di lavoro per i macchinisti delle ferrovie

Incrementare l’orario di lavoro per rendere più efficiente il servizio. È il primo step del percorso di riordino industriale operato da Cotral a due mesi dall’ingresso nella gestione delle ferrovie regionali Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo.

La nuova turnazione del lavoro dei macchinisti entrerà in vigore lunedì 5 settembre 2022: l’obiettivo dichiarato dall'azienda regionale è aumentare il livello di produttività dei lavoratori all’interno del perimetro degli accordi sindacali già sottoscritti dal precedente gestore (Atac). 

Il tempo quotidiano di lavoro effettivo alla guida dei treni aumenterà in media di 50 minut: sulla linea Roma-Civita Castellana-Viterbo si passerà dalle attuali 3 ore di condotta a 3 ore e 50 minuti, mentre i macchinisti della Roma-Lido aumenteranno il tempo medio trascorso alla guida dalle attuali 3 ore e 39 minuti a 4 ore e 27 minuti.

Il progetto di riorganizzazione è stato presentato dall'azienda alle Organizzazioni Sindacali e mira a riequilibrare la produzione alle effettive esigenze di servizio, a ridurre il numero delle soppressioni generate dalla mancanza di personale e ad eliminare il ricorso anomalo al lavoro straordinario.

Tra le novità anche la corretta assegnazione dei turni in base alla partenza dei treni negli impianti di appartenenza dei dipendenti, al fine di evitare inutili e costosi spostamenti tra le stazioni con le auto aziendali.

Posta un commento

0 Commenti