Tornano a viaggiare i filobus sulla Nomentana?

Tornano a viaggiare i filobus sulla Nomentana?


Tornano i filobus sulla Nomentana, dopo la riattivazione a giugno del servizio su via Laurentina


Dopo la reimmissione in servizio dal 13 giugno 2022 dei primi filobus sulla linea 74 (Laurentina Metro B-Fonte Laurentina), i mezzi tornano a percorrere anche via Nomentana.

Nella giornata di oggi, 25 luglio 2022, alcuni filobus sono infatti tornati a viaggiare sulla via Nomentana. Nel dettaglio, le vetture 8612 e 8624 - due mezzi BredaMenariniBus Avancity+ HTB - hanno viaggiato sulla linea 90 (Stazione Termini-Largo Labia).

I filobus erano stati fermati a maggio 2020 a causa dell'assenza del contratto di manutenzione full-service.

Ciò rappresenta un primo passo per il ritorno in servizio dei filobus sulle linee 60 e 90 della zona nord est di Roma. Tale provvedimento consentirà di risparmiare un notevole quantitativo di veicoli, sia snodati (18 metri) che di lunghezza standard (12 metri), da impiegare per potenziare il servizio erogato dalla rimessa Atac di Grottarossa (zona nord).

In questo modo sarà anche possibile porre rimedio all'assenza totale nel periodo estivo - come avviene già da qualche anno - dei filobus Solaris-Ganz Trollino18, acquistati da Atac nel 2005 e assegnati alla rimessa di Montesacro. Tali veicoli hanno notevoli problemi alle batterie e non consentono l'utilizzo dell'impianto di aria condizionata quando viaggiano in marcia autonoma, vale a dire senza le aste a contatto con la rete aerea di alimentazione.

Posta un commento

0 Commenti