Cotral: inaugurata la nuova centrale operativa

Cotral: inaugurata la nuova centrale operativa


È stata inaugurata nel corso della mattinata del 13 luglio 2022 dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall'assessore alla mobilità regionale, Mauro Alessandri e dalla Presidente di Cotral SpA, Amalia Colaceci.


La nuova centrale operativa dell'azienda regionale si trova nella sede di Cotral di via Bernardino Alimena, a Roma.

Venti operatori da 12 postazioni monitoreranno su tutto il territorio regionale, le corse dei 1600 autobus extraurbani e quelle dei treni in circolazione sulle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo, da poco sotto la gestione regionale Cotral-Astral. 

La centrale consentirà una gestione più efficiente della flotta e interventi tempestivi qualora ci venissero rilevati problemi sulle strade (incidenti, chiusure, lavori, etc...) della Regione Lazio o si presentassero ritardi nell'effettuazione delle corse e guasti ai mezzi.

L'investimento di circa 360mila euro nella nuova centrare operativa permetterà di avere una visione d’insieme delle vetture disponibili sul territorio e aiuterà a garantire un servizio più affidabile e regolare, anche attraverso il contatto diretto tra gli autisti ed il personale della sala di controllo.

In un'area adiacente alla sala operativa è stato realizzato un ulteriore spazio utilizzabile come centro di formazione o, all’occorrenza, come "emergency room" all’interno della quale, in caso di eventi straordinari, tutta la linea di comando dell’esercizio può riunirsi per assumere le decisioni necessarie in tempi rapidi.

A stretto giro è anche previsto un upgrade delle funzioni della centrale per consentire anche - in caso di necessità - la visualizzazione delle immagini di bordo raccolte dalle telecamere presenti sui veicoli, nel rispetto della privacy.

Posta un commento

0 Commenti