C'era una volta un tram che ad Halloween è sprofondato al Verano

C'era una volta un tram che ah Halloween è sprofondato al Verano


Ironia della morte, nella notte di Halloween il tram sprofonda nel Verano. Cede un altro pezzo della dissestata rete tramviaria di Roma: nella notte del 31 ottobre i binari delle linee 3 e 19 hanno ceduto in prossimità del piazzale del Verano durante il passaggio di un tram. Un grosso spavento, ma nessun danno alle persone. Ora i tram, limitati a Porta Maggiore, sono sostituiti da navette autobus per più del 50% del percorso.





Spavento nella notte di Halloween

È successo intorno alle 19:00 del 31 ottobre appena trascorso: un tram della linea 19, che viaggiava in direzione Centocelle, è quasi “sprofondato” con tutti i binari sulla curva del piazzale del Verano, poco dopo l’incrocio con viale Regina Margherita. 

Nessun danno si è verificato alle persone o al tram, che comunque è rimasto dentro le rotaie, ma solo una grossa paura per i pochi passeggeri a bordo. 

Sul posto sono immediatamente intervenuti la Polizia Locale ed i tecnici dell’Atac, per liberare il mezzo ed effettuare le valutazioni del caso.

Atac al lavoro, nel frattempo si viaggia sulle navette sostitutive

Verificata l’impraticabilità della linea, l’azienda dei trasporti ha interdetto le tratte Porta Maggiore-Risorgimento e Porta Maggiore-Valle Giulia ai mezzi delle linee 19 e 3, quest’ultima già limitata alla Piramide a causa della scarsità di tram disponibili. 

Sulle sezioni interrotte sono state attivate le navette sostitutive, con tutti i consueti disagi del caso.

I binari di Roma sono logori

Non è un mistero che la rete tramviaria di Roma sia arrivata sostanzialmente a fine vita tecnica: dopo lo stop della linea 2, che tra meno di un mese festeggerà il suo primo anniversario “su gomma”, la limitazione della linea 3 ed i rallentamenti dell’8 a passo di lumaca, ora è toccato ai binari di viale Regina Margherita. 

La rete andrebbe urgentemente rinnovata, ma Atac non ha i soldi necessari per i lavori, anche se sarebbe compito del Comune stanziare le cifre richieste per la manutenzione straordinaria. 

Impossibile ancora sapere quando il 3 e il 19 saranno ripristinati. Il 4 novembre sarà il momento della prima Assemblea Capitolina dell’era Gualtieri, al nuovo assessore dei trasporti spetterà il difficile compito di rimettere in sesto i tram della città.

da Repubblica




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti