Roma-Lido, quando la campagna elettorale viaggia su rotaie

Roma-Lido, quando la campagna elettorale viaggia su rotaie


Qui dove passava un trenino ora è tutta campagna elettorale - Come ogni tornata elettorale, assistiamo a promesse, litigi (soprattutto litigi) da parte dei candidati e dei loro rispettivi schieramenti, salvo poi farci viaggiare come bestie. Ma la colpa non è dell'affabulatore, ma di chi gli crede





Sono surreali, a volte, alcune dinamiche che si evolvono durante il periodo elettorale: da una parte proliferano cantieri ad ogni angolo della città per far dimenticare cinque anni di amministrazione in cui non si è fatto nulla per manutenere le strade di Roma; dall’altra, per un rimpallo di responsabilità tra partiti e istituzioni, si gioca a creare disagi ai cittadini col solo obiettivo di danneggiare la reputazioni di uno o di un altro partito, senza considerare minimamente le conseguenze che ricadono sulla quotidianità delle persone. 

Quest’ultimo caso è la Roma-Lido che negli ultimi giorni ha scatenato un dibattito tra Regione Lazio e Comune di Roma, attraverso i propri delegati alla Mobilità: una vera e propria gara su chi fosse meno collaborativo per far tornare la linea ferroviaria a livelli almeno decenti e fruibili da turisti, pendolari e residenti del Municipio X di Roma.

Per far capire a pieno di cosa si tratta, è utile ricordare che la Roma-Lido è riuscita a perdere dal 2014 ad oggi, a causa di queste inefficienze, il 45% dell’utenza passando di fatto dai 100mila ai 55mila viaggiatori al giorno. 

Un dato che sottolinea come i cittadini stiano perdendo fiducia nei confronti di un servizio pubblico che, col passare del tempo, trova sempre il modo di peggiorare. 

Inoltre, negli ultimi 18 mesi si è passati da 180 corse giornaliere alle attuali 132, con un taglio di 48 corse, pari al 26% del servizio svolto. 

Senza considerare i problemi di accessibilità per le persone con disabilità, o più in generale alle persone fragili, che la linea ferroviaria porta con sé: ben 16 impianti di traslazione su 30 esistenti risultano fuori uso.

La linea ferroviaria, che comprende tredici fermate, doveva inizialmente avere la disponibilità di undici treni ma ad oggi a causa di problemi di manutenzione e inefficienza gestionale, questi treni si riducono a quattro con attese che arrivano a più di 15 minuti. 

Attese che, ad oggi, aumentano ancor di più fino ai 30 minuti di questi giorni, a seguito del recente atto vandalico ad uno dei treni; evento che ha comporta anche il rischio di possibili assembramenti in orario di punta.

Su questo tema si sta scatenando nel mese di luglio un vero e proprio dibattito politico, mai come ora sulla pelle dei cittadini che rende loro la vita sempre più dura. 

Un “gioco” tra Pd e Movimento 5 Stelle: per un pugno di voti mettono in difficoltà migliaia di cittadini che vorrebbero, invece, solamente utilizzare il trasporto pubblico come in qualsiasi altra Capitale d’Europa. 

da Roma Today

Posta un commento

0 Commenti