Tramvia dei Fori: richiesto il commissariamento per la realizzazione

Tramvia dei Fori: richiesto il commissariamento per la realizzazione

A comunicarlo è stato l'Assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Pietro Calabrese, con un post su Facebook. Il commissariamento arriva dopo l'appello di Odissea Quotidiana, lanciato il mese scorso.




Apprendiamo con soddisfazione che la commissione lavori pubblici del Senato ha richiesto il commissariamento della tramvia dei Fori e della funivia Casalotti.

Così si legge in un post su Facebook pubblicato il 13 luglio scorso dall'Assessore Pietro Calabrese. Si tratta di un'ottima notizia per lo sviluppo futuro della rete tramviaria della Capitale.

Come annunciato a metà giugno, il Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (MIMS) aveva incluso quattro tramvie romane nei commissariamenti per velocizzare la realizzazione delle infrastrutture:

  • tram Togliatti (Ponte Mammolo-Subaugusta)
  • tram Tiburtina (Verano-Tiburtina FS)
  • metrotram G (Termini-Giardinetti-Tor Vergata)
  • tram TVA (Termini-Vaticano-Aurelio)

In base a quanto comunicato dal MIMS, la tramvia dei Fori, un piccolo e fondamentale tratto lungo 2,1 chilometri tra piazza Venezia e piazza Vittorio Emanuele II, era rimasta esclusa. Dopo l'appello lanciato dalle pagine di questo blog e le richieste ufficiali inviate da Roma Capitale, la Commissione Lavori Pubblici del Senato ha chiesto il commissariamento anche di quest'ultima tramvia.

In questo modo sarà possibile completare in parallelo l'iter relizzativo delle cinque tramvie citate, rafforzando la maglia della rete tramviaria romana, costruendo due ulteriori depositi (Centocelle Est e Centocelle Ovest) nonché un'area di rimessaggio (Cardinal Micara) e rafforzando il servizio sulla direttrice del tram 8 e di via Prenestina, attraverso l'acquisto di 34 ulteriori vetture tramviarie da 30-35 metri.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana.





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti