Roma-Lido, vita dura per i disabili: ascensori e scale mobili ancora chiusi

Roma-Lido, vita dura per i disabili: ascensori e scale mobili ancora chiusi


Nonostante i lavori di revisione agli ascensori nelle stazioni della Roma-Lido siano stati conclusi tre mesi fa, gli impianti per i passeggeri a mobilità ridotta sono ancora chiusi al pubblico. Lo denuncia il comitato Pendolari della Roma-Lido.




“Da gennaio 2021 il Comitato Pendolari Roma Ostia – si legge in una nota – aveva avviato un monitoraggio per la conta reale dei disservizi su tali “mezzi di trasporto”. 

Ascensori e scale mobili non sono “accessori di comodità” delle stazioni: sono veri e propri “mezzi di trasporto pubblico”, con proprie regole, revisioni, collaudi e nulla osta per la autorizzazione all’esercizio di trasporto. 

Al momento oltre il 50% degli impianti di traslazione non è disponibile”.

E non è che a bordo dei treni la situazione sia migliore

N.d.r. Propongo un esempio del bollettino giornaliero redatto dal Comitato Pendolari, questa la pagina Facebook

Roma-Lido: bollettino accessibilità alle stazioni

“Oggi – prosegue il comitato – ben 16 impianti bloccati sui 30 esistenti all’interno delle stazioni tra C. Colombo e Vitinia. Sempre non accessibili tutte le prime 4 stazioni di Ostia. Non accessibili anche Vitinia (guasto ascensore e scala mobile), Casal Bernocchi (4 su 5 impianti fermi), Acilia ( ascensore per Roma) e Tor di Valle.

“Anche a Lido Nord scala mobile per il mare bloccata. Dopo aver annunciato a marzo la “fine” dei lavori di revisione su alcuni impianti, Atac non è ancora in grado di comunicare le date di riapertura”.

“Ferme le scale mobili a Magliana (3 su 6) e tutte quelle in salita a Piramide Metro B (4 su 4). Permangono chiusi i passaggi coperti interni a raso tra Porta San Paolo e Piramide e tra PSP/Piramide e stazione Ostiense RFI. Restano guasti i tabelloni elettronici di avviso a Tor di Valle (dir. Ostia) oltre a Stella Polare e uno dei 2 del bin.2 di Magliana”, conclude il bollettino del comitato.

da Canale 10





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti