Roma, a breve biglietti bus con SMS

Roma, a breve biglietti bus con SMS


Dal mese di luglio le strisce blu ed biglietti per il trasporto pubblico, si potranno pagare tramite SMS ed, entro gennaio 2022, il biglietto potrà essere acquistato direttamente sui bus Atac





Una grande novità che riguarda la mobilità della Capitale. Non sarà più necessario vagare alla ricerca di colonnine funzionanti o preoccuparsi di avere soldi spicci nel portafogli per pagare la sosta del parcheggio nelle strisce blu; la si potrà pagare con un semplice SMS direttamente dal proprio telefono, non sarà indispensabile avere una carta di credito o un conto corrente. 

I soldi verranno infatti scalati direttamente dal credito telefonico.

Il servizio sarà utilizzabile da tutti i clienti Tim, Vodafone e WindTre. Sarà inoltre lanciata l’App che permetterà di personalizzare ulteriormente l’esperienza, per quanti lo desiderassero

Non solo strisce blu: anche biglietti bus, tram e treni, l’azienda annuncia che presto questo servizio includerà anche titoli di viaggio, estendendosi a tutta la rete dei servizi commerciali Atac. 

Dopo il lancio dell’applicazione DropTicket, che consente di pagare la sosta e titoli di viaggio per trasporto urbano ed extraurbano direttamente online, a breve sarà possibile acquistare gli stessi anche solo tramite SMS, scalando il prezzo dal proprio credito telefonico. 

Si tratta di una novità senza precedenti negli spostamenti della Capitale, poiché non saranno necessarie né carte di credito né conti correnti per poter acquistare i biglietti online. 

Ma le novità non sono finite. Entro fine anno, al massimo entro gennaio 2022, sarà montato un pos abilitato al pagamento contactless su tutti gli autobus della città (circa 2.500 mezzi). Si potrà quindi acquistare la corsa anche direttamente sul mezzo. 

Basterà avvicinare la propria carta al dispositivo. Il piano renderà più agevole l’utilizzo del mezzo anche per i turisti stranieri, e costituirà un provvedimento per ovviare al problema di coloro che non comprano il biglietto. 

Secondo alcune stime infatti, addirittura il 60% dei passeggeri giornalieri di bus e tram viaggia senza acquistare il titolo.  

Giovanni Mottura, Amministratore Unico di Atac, ha parlato di un progetto che si trova in fase già molto avanzata: “Sarà una rivoluzione nella modalità di pagamento del biglietto e anche per l’utilizzo del trasporto pubblico in città. Roma è la prima in Italia a dotarsi di questo strumento, già attivo sui bus di Londra”

da RomaIt




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti