Nuovi bus: diesel o metano? Il Comune non sa neanche cosa compra

Nuovi bus: diesel o metano? Il Comune non sa neanche cosa compra

Il Comune di Roma ha pubblicato lo scorso 15 aprile la notizia dell'arrivo di 82 nuovi bus. Non abbiamo potuto perĂ² fare a meno di notare alcune incongruenze rispetto ai documenti ufficiali pubblicati sul sito di Roma Capitale.





Dopo l'annuncio del Comune dell'arrivo di 82 nuovi bus, nei giorni scorsi sono state pubblicate sul sito di Roma Capitale le delibere per la stipula con Atac del contratto di usufrutto a titolo oneroso dei mezzi. Rispetto alla notizia che si puĂ² ancora trovare sul sito di Roma Capitale, abbiamo notato alcune incongruenze.


Puoi leggere qui la notizia

Nella notizia (in foto sopra) viene affermato che la fornitura sarĂ  composta da 20 bus snodati diesel (presentati qualche giorno fa dalla Sindaca) e da 62 bus 12 metri a metano. 

Proprio riguardo l'alimentazione di quest'ultima tranche di mezzi, le deliberazioni dell'Assemblea Capitolina parlano invece di un ordine composto da 62 bus diesel, come si puĂ² vedere dall'estratto in foto.

Puoi leggere qui la delibera

Come avevamo anticipato giĂ  negli scorsi mesi, i 62 bus saranno dunque alimentati a gasolio, a meno di errori grossolani nella redazione delle delibere.

Anche nel corso della Commissione Capitolina MobilitĂ  si è parlato di bus a metano, contrariamente a quanto inserito nelle delibere n°42 e n°43, sottolineando al minuto 17:10 che l'amministrazione comunale sta continuando su una strada di (presunta) sostenibilitĂ  ambientale.

Banale svista nella pubblicazione della notizia o tentativo di far sembrare i nuovi mezzi piĂ¹ ecologici e rispettosi dell'ambiente?

A voi i commenti.




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

1 Commenti

Steve68 ha detto…
Mah, francamente non riesco a capire perchè ci si ostina, qui a Roma, a comprare autobus con motore endotermico quando ormai esistono autobus anche da 12 e 18 metri al 100% elettrici a batterie che funzionano bene. A Torino, per esempio, sono attualmemte in corso di consegna ben 100 autobus da 12 metri totalmente elettrici al GTT torinese da parte del costruttore BYD. Qui ancora si continua con autobus alimentati a gasolio od a metano...boh.