Per il Natale di Roma arrivano i tram

Dando seguito a quanto annunciato dalla Sindaca nella diretta del 19 marzo scorso, l’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale ha pubblicato nel suo portale il bando di gara 1/2021 per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica di 7 linee tramviarie divise in 5 lotti.




  • Lotto 1 - linee tranviarie M2-21 “Linea tranviaria Via Barletta-Viale Angelico-Piazzale Clodio” e M2-22 “Linea tranviaria Viale Angelico-Ponte della Musica-Auditorium-Parco della Musica”. Questo lotto riguarda sostanzialmente la rete a nord-ovest della città, prevista dal PUMS ma attualmente non coperta da finanziamento. L’importo è di 490.000 euro;
  • Lotto 2 - Linea tranviaria M2-26 “Linea tranviaria Stazione Tiburtina-Ponte Mammolo (MB)”. Riguarda il completamento funzionale della già prevista linea Verano-Tiburtina, finanziata dal MIMS (Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, già MIT Ministero Infrastrutture e Trasporti). L’importo è di 427.000 euro;
  • Lotto 3 - Linea tranviaria M2-16 “Linea tranviaria Piazza Mancini-Via Flaminia-Corso Francia-Stazione Vigna Clara”. Altro lotto a nord della città fortemente connesso alle infrastrutture previste dal lotto 1. L’importo è di 330.000 euro;
  • Lotto 4 - Linee tranviarie M2-15 “Linea tranviaria veloce Anagnina (MA)-Tor Vergata-Torre Angela” e M2-25 “Linea tranviaria Giardinetti-Tor Vergata-scambiatore A1 sud” . Riguarda il completamento del sistema tramviario ad est della città, con la linea H, già linea A-TA Anagnina-Torre Angela e il prolungamento della metrotramvia G verso la Vela di Calatrava. Questi prolungamenti non sono coperti attualmente da finanziamento, ma la linea principale Termini-Tor Vergata è stata finanziata a giugno con 213,8 milioni di euro. L’importo è di 1.437.000 euro;
  • Lotto 5 - Linea tranviaria M2-28 “Tangenziale tranviaria Sud Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta”. È il completamento sud della tramvia Togliatti (Ponte Mammolo-Subaugusta), già finanziata dal MIMS. Il prolungamento partirà da Subaugusta per servire in sotterranea il parco dell’Appia Antica, quindi la zona di via di Grotta Perfetta (dove si sta costruendo il nuovo insediamento dell’I-60) e della Montagnola, infine si attesterà presso Basilica San Paolo dove interscambierà con la linea B e la tramvia Marconi. L’importo è di 1.145.000 euro.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 19 maggio 2021. Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al fine di premiare la qualità progettuale, anziché la sola economia finanziaria come sarebbe col criterio del massimo ribasso.

Con questi interventi, il totale tra tratte finanziate o in progettazione salirà a 58 km di estensione. 

Parliamo indubbiamente del più grande impulso espansivo della rete tramviaria romana, che misura attualmente solo 40,3 km (Roma-Giardinetti compresa), dal dopoguerra ad oggi. 

Altresì è prevista l’attivazione di un PCC (Posto Centrale di Controllo multifunzionale) a servizio di tutta l’infrastruttura futura ed esistente, che consentirà di organizzare e monitorare da remoto il funzionamento dell’intera rete. 

Oltre a questo sarà fornito un sistema di telecomunicazioni che consentirà di controllare da remoto la posizione dei singoli tram, l’apparato di priorità semaforica e i tempi di attesa alle fermate. 

Le vetture di queste linee dovranno essere bimodali (trazione elettrica tradizionale e batteria per un’autonomia di almeno 1,5 – 2 km), per poter essere utilizzati anche su quei tratti della rete catenary-free.

L’importo totale dell’appalto, pari a 4.002.760 euro (IVA esclusa), potrebbe lievitare fino a 21.768.760 euro se fossero attivate le clausole che prevedono l’aggiudicazione anche della progettazione definitiva. Certamente si tratta di una delle più grandi gare di progettazione tranviaria mai bandite negli ultimi 15 anni in Europa.

Un bel regalo alla città nel giorno del suo compleanno.

Accedi agli atti di gara:

https://www.eproc.romamobilita.it/Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?idGara=9ea56dff-cd67-4aa2-a6eb-69ee99c69b47




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format