Tram, nasce la linea 1: da Termini a San Pietro attraverso le meraviglie di Roma

Tram, nasce la linea 1: da Termini a San Pietro attraverso le meraviglie di Roma


Il prossimo 15 gennaio verrà presentato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto della nuova linea Termini-Vaticano-Aurelio che sarà la linea 1 della rete tranviaria di Roma





La linea da Termini si svilupperà su via Nazionale e via IV Novembre, per poi raggiungere piazza Venezia e Corso Vittorio Emanuele II: raggiunto il Tevere ci sarà una diramazione, da una parte si proseguirà verso via Gregorio VII fino a piazza Giureconsulti (Linea 1B) e dall’altra su via della Traspontina, fino a piazza Risorgimento (Linea 1A). 

Il nodo della stazione Termini, già interessato dalla realizzazione della Metrotranvia Linea G Termini-Tor Vergata in direzione est, avrà quindi un ulteriore collegamento verso il quadrante ovest e verso il centro della città.


Piazza Venezia diventerà un nodo di scambio sempre più importante: nel breve periodo sarà il nodo di collegamento tra i tram e i bus.


Con la metro C e metro D verrà raggiunta anche dalla metropolitana. 

Ci sarà quindi l’imperdibile occasione per ripensare la piazza, anche e soprattutto nell’ottica di un superamento complessivo del trasporto su gomma pubblico e privato in superficie

da Mobilità.org




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti