Chi è Franco Giampaoletti, il nuovo direttore generale Atac

Chi è Franco Giampaoletti, il nuovo direttore generale Atac


Al netto delle polemiche politiche che ci interessano poco, andiamo a scoprire chi è il nuovo Direttore Generale della società di trasporti capitolina.





Franco Giampaoletti è il nuovo Direttore Generale di Atac. Nato ad Ancona, 59 anni, laureato in Giurisprudenza, è un manager con esperienze variegate in multinazionali private e strutture pubbliche, è stato City Manager del Comune di Genova fino a dicembre 2016 e da marzo 2017 ricopre il ruolo di City Manager di Roma Capitale.

"Con la scelta del dottor Franco Giampaoletti si è conclusa la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale di Atac" sottolinea l'azienda capitolina dei trasporti in una nota. "La decisione è arrivata al termine di un lungo processo avviato qualche mese fa, che ha avuto varie fasi e coinvolto esperti e professionisti esterni. 

Così, in modo autonomo e trasparente, è stato scelto il candidato selezionato fra i 35 che avevano presentato i loro curricola. Il nuovo dg prenderà servizio all'esito di tutti i necessari controlli esperiti dalle competenti strutture aziendali". 

"Anche se lo statuto sociale di Atac affida in via esclusiva la nomina del direttore generale all'amministratore unico, l'azienda ha voluto caratterizzare questa selezione con la massima trasparenza, e quindi l'AU ha inteso farsi coadiuvare nella scelta - aggiunge - Considerato infatti il ruolo apicale e la rilevanza strategica della posizione oggetto di ricerca, Atac ha ritenuto opportuno procedere ad una selezione aperta contestualmente al personale Dirigente attualmente in forza in azienda, ai Dirigenti delle Aziende del Gruppo Roma Capitale e ad altri soggetti esterni, al fine di consentire la più ampia partecipazione e quindi il più ampio ventaglio possibile di candidature. 

Al fine della valutazione delle stesse, l'Azienda si è avvalsa di una società esterna specializzata nell’Executive Search al fine di garantire un adeguato confronto concorrenziale nonché imparzialità e trasparenza della scelta".

"Nelle attività di esame e valutazione finale dei candidati sottoposti a colloquio, l'Amministratore Unico si è avvalso del supporto di una Commissione Esaminatrice composta due componenti esterni individuati tra professionisti nelle attività di ricerca e selezione del personale e rappresentanti delle libere professioni'', spiega l'Atac.

"Rivolgo le mie congratulazioni e il mio benvenuto al dottor Giampaoletti - conclude l'amministratore unico, Giovanni Mottura - Con l'arrivo del dg in azienda, possiamo dire che la squadra è al completo. Il contesto generale nel quale operiamo, purtroppo, è molto incerto e complesso, ma anche grazie al contributo del nuovo dg saremo in grado di affrontare tutte le sfide che abbiamo davanti".

da AdnKronos




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti