Nuova linea 712, è davvero la scelta migliore?

Nuova linea 712, è davvero la scelta migliore?

La nuova linea 712 è sempre più presente all'interno del dibattito cittadino. Il percorso previsto parirebbe da Malafede e giungerebbe alla stazione di EUR Fermi. È davvero la scelta migliore?



Il nuovo 712 consentirà agli abitanti di Malafede, attualmente serviti solo dalla linea 016 per la stazione Acilia della Roma-Lido, di raggiungere l'Eur senza cambi. La linea inoltre servirebbe anche Giardino di Roma, ad oggi coperto solo dallo 013, linea fortemente irregolare.

A nostro avviso però il problema principale riguarda l'estrema lunghezza della linea e l'elevata irregolarità cui sarebbe soggetta a causa del traffico su via Cristoforo Colombo e su via Ostiense, soprattutto nelle ore di punta.

Crediamo ci possa essere una soluzione alternativa all'attivazione del 712, come abbiamo già segnalato al Presidente della Commissione Capitolina Mobilità, Enrico Stefàno.

Si potrebbe attuare un prolungamento della linea 09 di Atac fino a Giardino di Roma, percorrendo via Ostiense, via Macario, via Stoppa, via Ricci, via Bertini, via De Lullo con capolinea nel parcheggio. 

Il servizio sarebbe di tipo circolare a capolinea unico e si dovrebbe riuscire a mantenere la frequenza a 15 minuti inserendo una sola vettura corta, in aggiunta a quella già in servizio.

Normalmente sullo 09 vengono impiegati gli Europolis della rimessa di Acilia (serie 20xx), risalenti al 2006, a causa del percorso all'interno di Vitinia. È da verificare se si riescano ad impiegare in linea i più nuovi "Citymood10" (anno 2019), anche se ci risulta che uno di questi mezzi vi sia già stato impiegato il 15 Ottobre 2019.

Qualora ciò non fosse comunque possibile, in alternativa, si potrebbero utilizzare gli Europolis, normalmente impiegate dalla rimessa di Acilia anche su linee dove i 12 metri possono effettuare servizio (01 scolastico, 014, 016, 065).

L'intento di questa proposta è garantire un ulteriore collegamento da Giardino di Roma per la Roma-Lido (stazione Vitinia), in aggiunta allo 013 che continuerebbe ad andare verso la stazione Casal Bernocchi.

Verrebbero inoltre risparmiati molti chilometri e vetture grazie alla mancata istituzione del 712 che potrebbero essere parzialmente utilizzati per potenziare la linea 016 a servizio di Malafede.


Autori: @TplRoma e @Franz6081blogger per Odissea Quotidiana





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

1 Commenti

Francesco ha detto…
A mio modesto parere l'idea di fare passare un bus sulla via Ostiense fra giardino di Roma e Vitinia, in particolare nell'ora di punta, porterebbe talmente ritardo che non basterebbe una vettura in più. Tra l'altro mi pare che lo 09 venga esercita spesso con una sola vettura, tant'è che quando ci sono guasti viene interrotto il servizio, e saremmo da capo. Come voi non sono convinto dell'utilità della 712, bisogna unire via Massimo Troisi a via del risaro comprando quel "peduncolo" a fianco della centrale Acea, e a quel punto avremo risolto tanti problemi di viabilità.