Già da gennaio era nota la possibile chiusura della Metro B per le scale mobili

Già da gennaio era nota la possibile chiusura della Metro B per le scale mobili


A metà gennaio 2020 era già possibile venire a conoscenza delle chiusure che – quest’autunno – colpiranno il servizio della Metro B di Roma




A rivelarlo non è stato né un indovino né un medium ma Mercurio Viaggiatore, blogger e attento osservatore dei problemi della mobilità capitolina. 

Attraverso la consultazione degli elenchi delle scale mobili gestite da Atac, infatti, è stato possibile scoprire il ciclo di vita degli impianti e la necessità di revisionarli o sostituirli. 

Più nel dettaglio, a livello normativo, è necessaria la revisione al 10° e al 20° anno di attività e la sostituzione al trentesimo. 

Così, consultando gli elenchi, è stato possibile dire a gennaio 2020 che nel corso dell’anno Policlinico e Castro Pretorio, data la loro conformazione e il loro stato delle scale mobili, sarebbero state a forte rischio chiusura.


“Policlinico ha un’affluenza molto elevata ed una profondità di oltre 15 metri. 

Inizia ad esserci il concreto rischio di chiusura o che resti aperta solo in uscita. Se dovesse chiudere, sarebbe veramente incomprensibile il motivo per cui si sta provvedendo alla sostituzione iniziale di solo la metà delle scale mobili – scriveva a gennaio Mercurio – Castro Pretorio è la situazione più critica. 

Affluenza molto elevata e un’unica rampa profonda quasi 22 metri. 

Con queste premesse, la chiusura è altamente probabile, a meno di lasciare la stazione aperta con una sola scala mobile funzionante in salita, con i lavori in corso. 

Se dovesse chiudere, sarebbe veramente incomprensibile la sostituzione iniziale di solo 3 scale mobili su 4”.

da Radio Colonna




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti