Metro B, chiudono Castro Pretorio e Policlinico per lavori

Metro B, chiudono Castro Pretorio e Policlinico per lavori


Ci risiamo! Già lo scorso anno si era deciso di aspettare l'ultimo momento per far partire le manutenzioni delle scale mobili nelle stazioni della Metro A e questo aveva comportato la chiusura prolungata di alcune stazioni importanti come Baldo degli Ubaldi e Cornelia, causando enormi disagi all'utenza. Ora tocca a Castro Pretorio e Policlinico




La notizia è che la prossima settimana è prevista la chiusura delle stazioni di Castro Pretorio e Policlinico, sicuramente la colpa del disagio - dato che la profondità delle stazioni è oltre 20 metri (un palazzo di 7/8 piani) - è di chi ha costruito la Metro B ben 30 anni fa sapendo di lasciare il cerino in mano all'attuale amministrazione.

No, in effetti il problema è che sarebbe bastato programmare i lavori per tempo, ma, come nel caso delle stazioni della Metro A, si fa tutto all'ultimo.

La notizia

Per la sostituzione trentennale delle scale mobili, chiudono le stazioni di Castro Pretorio e Policlinico. Complessivamente, al termine dei lavori saranno installati 48 nuovi impianti in dieci stazioni della linea.

Proseguono i lavori per la sostituzione di 48 impianti, fra scale mobili, ascensori e tappeti mobili distribuiti in dieci stazioni della linea B della metropolitana. 

Si tratta di impianti arrivati a fine vita tecnica, avendo raggiunto il limite trentennale di utilizzo, e che quindi devono essere integralmente sostituiti con impianti di nuova costruzione. 

Ciò consentirà di avere impianti di ultima generazione nelle stazioni della metro B interessate dagli interventi, con evidente giovamento per il servizio e per i viaggiatori. 

I lavori sono già stati avviati dall'impresa incaricata nelle stazioni Bologna, Tiburtina, Monti Tiburtini, Quintiliani e S.Maria del Soccorso. 

Adesso il cantiere verrà aperto nella stazione Castro Pretorio, e successivamente a Policlinico, che date le differenti strutture degli impianti, secondo la normativa vigente sugli esodi in sicurezza, necessitano di chiusura di alcuni mesi per consentire smontaggio, rimontaggio e collaudi di ogni elemento. 

  • Castro Pretorio verrà chiusa al pubblico dal prossimo lunedì 5 ottobre. 
  • Policlinico verrà chiusa a partire dal prossimo 29 novembre. 

I tecnici stanno ultimando le ricognizioni per stimare la data di conclusione dei lavori, che verrà comunicata nei prossimi giorni, e per studiare soluzioni di mobilità alternativa, anche prevedendo l'utilizzo di servizi sostitutivi. 

I  lavori proseguiranno anche su altre stazioni, ma non sarà necessario arrivare a nuove chiusure.Nei prossimi giorni Atac, in collaborazione con l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e con Roma Capitale, svilupperà un articolato piano di comunicazione per informare in dettaglio l'utenza e minimizzare i disagi dei viaggiatori.





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti