MIT: da aziende del trasporto pubblico dati positivi dopo il primo giorno di riapertura delle scuole

MIT: da aziende del trasporto pubblico dati positivi dopo il primo giorno di riapertura delle scuole

I numeri sui flussi di passeggeri del trasporto pubblico locale rilevati nel primo giorno di scuola corrispondono alle previsioni del ministero dei Trasporti. 



Questi i dati emersi in un primo confronto tra la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, Andrea Gibelli, presidente di Asstra, e Arrigo Giana, presidente di Agens, le principali associazioni rappresentative delle imprese del Tpl.

Il riempimento dell’80% dei mezzi pubblici e le linee guida concordate con Regioni ed enti locali – spiega il MIT in una nota – hanno funzionato e permesso di evitare situazioni di particolare criticità.

Questi però sono i dati che risultano a noi

Da un primo monitoraggio condotto dalle associazioni di categoria su un campione di 16 imprese del trasporto su gomma extraurbano in tutta Italia, è del 15% l’incremento medio della domanda rilevato rispetto alla settimana scorsa. 

Sul trasporto urbano a Milano si sono registrati il 20% di passeggeri in più, mentre a Roma l’aumento è stato dell’8%. La media degli incrementi nel trasporto urbano sul campione testato è del 15%. Pressoché invariato il flusso dei viaggiatori sui treni locali.

A favorire la regolarità dei trasporti anche il calendario di riapertura progressiva delle scuole e il ricorso a orari scaglionati d’ingresso per gli studenti.

“Voglio ringraziare i lavoratori e le imprese del trasporto pubblico – ha dichiarato la ministra De Micheli – per come hanno gestito la riapertura delle scuole. L’andamento del primo giorno di scuola conferma la validità delle regole e l’impegno di chi le ha applicate. 

Oggi il sistema dei trasporti ha ben funzionato e nei prossimi giorni continueremo a vigilare con grande attenzione, anche in previsione di una graduale crescita della domanda di mobilità”.

da Trasporti Italia





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti