Concordato Atac, pagati 111 milioni di euro ai primi 10 mila creditori

Concordato Atac, pagati 111 milioni di euro ai primi 10 mila creditori

Atac, pagati 111 milioni di euro. Raggi: “Risultato raggiunto in un periodo d’emergenza”. Bene complimenti a tutti, ma, dopo aver finito di festeggiare, sarebbe ora di perseguire la mission aziendale di un'azienda di trasporto pubblico: far passare i mezzi e tenere aperte le stazioni della metropolitana





È in fase di avanzata esecuzione il pagamento dei creditori privilegiati di ATAC per complessivi 111,5 milioni di euro, in attuazione del piano di concordato omologato a giugno dello scorso anno. 

I creditori, beneficiari dei pagamenti, sono circa 10.000 tra cui 9000 dipendenti, professionisti, artigiani, cooperative, fisco, enti previdenziali e creditori ipotecari. Questo quanto riportato dal Campidoglio in una nota.

“Il pagamento – si legge nel comunicato – è stato disposto dai Commissari Giudiziali Giorgio Lener, Giuseppe Sancetta e Luca Gratteri, che continuano a svolgere la funzione di vigilanza sull’esecuzione del concordato. 

E’ stato così rispettato il termine di un anno, stabilito dal decreto di omologa, nonostante la possibilità di rinviare il pagamento a dicembre, consentita dalle norme emanate per far fronte all’emergenza COVID-19”.
 
“Nei quasi tre anni trascorsi dal deposito della domanda di concordato, gli obiettivi economici e finanziari indicati nel Piano, oggetto di costante monitoraggio, sono stati raggiunti e, in parte, addirittura superati prima dell’emergenza sanitaria: questo ha consentito di accantonare nel tempo, sul conto gestito dai Commissari, le risorse per soddisfare i creditori privilegiati”.

“Il tempestivo pagamento dimostra, ancora una volta, l’attendibilità e sostenibilità del piano di concordato, rappresentandone un ulteriore fondamentale passo esecutivo, dopo quello compiuto con l’emissione degli Strumenti Finanziari Partecipativi, avvenuta alla fine del 2019”.
 
“Il pagamento dei creditori privilegiati segue l’approvazione, da parte del Consiglio di amministrazione di ATAC, del progetto di bilancio 2019 che ha chiuso con un risultato economico positivo per circa 8 milioni di euro, il miglior risultato di sempre nella storia della società”.

“Il pagamento nel rispetto dei tempi testimonia la solidità del piano di concordato. Un percorso in cui abbiamo sempre creduto a tutela di Atac, di migliaia di posti di lavoro e del servizio di trasporto pubblico. 

Tra i creditori ci sono anche dipendenti dell’azienda, artigiani, piccole imprese. In un colpo solo abbiamo risanato Atac e stiamo ripagando vecchi debiti. Un ottimo risultato raggiunto in un periodo di emergenza”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
 
“Inizio il mio mandato con un atto che è prova della solidità del percorso di ristrutturazione aziendale e del miglioramento di Atac che mi sono impegnato a proseguire. 

Un sentito grazie ai Commissari, al Consiglio di Amministrazione che mi ha preceduto e a tutte le donne e gli uomini di Atac che hanno consentito di raggiungere questo notevole traguardo che permette di guardare oltre l’emergenza Covid con maggiore fiducia. 

Il pagamento dei creditori privilegiati è un evento importante anche perché ci consente di restituire alla città oltre 110 milioni di euro in un momento in cui c’è bisogno di nuove risorse per rilanciare la nostra economia. 

Atac, se messa in condizioni di lavorare, è capace di diventare un asset strategico di questa città”, dichiara il Presidente di Atac Giovanni Mottura.





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti