Trasporto pubblico a Roma: Da lunedì attive 4 nuove linee

Trasporto pubblico a Roma: Da lunedì attive 4 nuove linee

Per sostenere la rete delle metropolitane, nelle prime ore del mattino dalle 5:00 alle 9:00 sarà attivo da lunedì 18 maggio il nuovo servizio integrativo delle linee “S”.





Il servizio integrativo, effettuato secondo le modalità definite dall'ordinanza regionale, consentirà di raggiungere rapidamente il Centro partendo dai nodi di interscambio di metro A e B: Laurentina, Ponte Mammolo e Anagnina, dove arrivano numerose corse delle linee bus periferiche Atac e RomaTpl e i servizi regionali di Cotral. 

La progettazione della rete è stata eseguita da Roma Servizi per la Mobilità in collaborazione con il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale.

Le linee di supporto alle direttrici delle linee metro A e B tra la periferia e il Centro e alla metro C tra San Giovanni e il Centro saranno 3 mentre una quarta sarà una linea di collegamento tra metro A, B e C che permetterà ai viaggiatori di spostarsi lungo le direttrici servite dalla metro senza passare dal Centro.

In tutti i casi si tratta di linee Express che effettueranno solo due fermate nelle località principali e di interscambio per dare una valida e veloce alternativa alle linee di metropolitana.

Ecco l’elenco dei collegamenti:

  • S01: stazione metro B Ponte Mammolo-Termini con fermate in via Tiburtina angolo via di Portonaccio e alla stazione metro B Policlinico.
  • S02: stazione metro A Anagnina-Termini con fermate alla stazione metro A Colli Albani e alla stazione metro A/C San Giovanni.
  • S03: stazione metro A Laurentina-Termini con fermate in piazza dei Navigatori e in piazza San Giovanni in Laterano.
  • S04: stazione metro B Ponte Mammolo-stazione metro A Subaugusta con fermate in viale Palmiro Togliatti angolo via Prenestina e in viale Palmiro Togliatti/stazione metro C parco di Centocelle.




Nella prima fase le linee "S" saranno attive dalle ore 5.00 alle ore 9.00 e gli orari saranno successivamente estesi e adeguati in base all'afflusso dei viaggiatori e alle necessità della clientela pendolare.

Allo scopo di implementare il servizio, ai capolinea sarà distribuito un questionario relativo alle abitudini dei viaggiatori. I dati forniti in forma assolutamente anonima dai viaggiatori saranno utilizzati da Roma Servizi per la Mobilità per analizzare eventuali altri scenari e rimodulare/riprogrammare il servizio delle linee di supporto.

Il questionario in esame, che vi invitiamo caldamente a compilare in soli 30 secondi, è disponibile sul sito di Cotral all’indirizzo:


A bordo delle linee S sono utilizzabili biglietti e abbonamenti Metrebus Roma e Lazio validi nella zona tariffaria A.

Tutte le informazioni nei dettagli sono disponibili sulle piatteforme informative di Roma Capitale, dell'agenzia Roma Servizi per la Mobilità e degli esercenti Atac e Cotral.





Di Carlo - TreninoBlu è dottore in Ingegneria Civile, un cittadino di Roma appassionato di trasporto pubblico che mal sopporta l'inefficienza e la mancanza di idee per la mobilità. Per informazioni o segnalazioni carloandrea.tortorelli@odisseaquotidiana.com






Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti