Commissione Controllo, ritardi stipendi addetti di pulizia e sanificazione linee metro

Commissione Controllo, ritardi stipendi addetti di pulizia e sanificazione linee metro

Giovedì 21 maggio si è svolta una fondamentale Commissione Controllo che aveva come tema centrale i ritardi sul pagamento degli stipendi al personale addetto alla pulizia ed alla sanificazione delle linee metro A - B - C. Questo il verbale della Commissione





CGIL: Abbiamo richiesto questa commissione, e ringrazio Atac per la presenza di oggi. Dopo circa 7 mesi di problematiche questa società ritarda sempre gli stipendi. Circa 330 lavoratori si ritrovano spesso a subire il rinvio del proprio stipendio ogni mese. 

Noi abbiamo come parte sindacale un 7 mesi di tragicità aziendale, quindi di rinvio degli stipendi. Siamo arrivati ad un punto in cui i lavoratori, che hanno continuato a lavorare durante la pandemia, hanno sempre la problematica di non percepire lo stipendio così come è sottoscritto nel contratto nazionale. Abbiamo sempre tenuto una posizione di tranquillità sindacale, perché in questa fase la società ha subito anche un commisariamento nel mese di febbraio. Finito il commissariamento abbiamo chiesto all'azienda la condivisione di un piano industriale e ci erano state delle rassicurazioni. Ogni mese, quando arriva il giorno 15, il giorno di paga, diventa una storia infinita. 

Non abbiamo mai avuto alcun incontro sindacale con la società. Noi facciamo il tifo per le aziende sane, ma che abbiano un rapporto di dialogo con i lavoratori. Abbiamo richiesto alla società un piano industriale e un incontro sindacale, per rassicurare i lavoratori e dare loro certezze, soprattutto in questo momento storico. Penso che sia normale e giusto che si affronti questo tema nella giusta collocazione.

I lavoratori ancora devono prendere lo stipendio del mese scorso. A giugno ci saranno due stipendi, e siamo preoccupati perché la gente non regge più questa situazione. Nei mesi di dicembre e gennaio i lavoratori hanno dovuto chiedere prestiti in famiglia a causa dei ritardi. 

Questo il verbale della Commissione da Direttamente Roma





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti