Calabrese: “Autorizzato trasporto di bici su metro, tram e bus senza limitazioni d’orario”

In bici sui mezzi Atac: ecco tutte le regole


Vi aggiorno su un’altra novità per rendere più semplici gli spostamenti in bici a Roma. Come avete visto una settimana fa abbiamo autorizzato il trasporto delle biciclette, senza più limitazioni d’orario, sulle metro e sulle linee tram e bus già dedicate a questo servizio





Da oggi è possibile farlo anche su tutte le altre linee di superficie dotate degli spazi per persone con disabilità. La settimana in più è stata necessaria ad Atac per ottenere le autorizzazioni da parte degli enti di competenza”. 

Lo comunica via facebook  l’assessore alla Città in movimento di Roma Capitale Pietro Calabrese.

Facilitiamo ancora di più l’intermodalità tra diversi mezzi, integrando gli spostamenti con mezzi individuali come le bici e i mezzi del trasporto collettivo, rispondendo ad un’esigenza dei cittadini che è emersa con maggiore forza durante la fase d’emergenza e in questo periodo di graduale ripartenza in cui il numero dei ciclisti in strada è aumentato in modo considerevole. 

L’iniziativa è stata sollecitata in relazione alle misure di riduzione dei passeggeri trasportabili per garantire il distanziamento fisico nei mezzi di trasporto – continua Calabrese. 


Trasformiamo quindi un limite in una opportunità per favorire gli spostamenti più lunghi e garantire maggiore sicurezza agli utenti delle due ruote, riducendo i chilometri da percorrere in strada. 

Sarà pertanto utile monitorare questo tipo di utenza, interpretando l’iniziativa come una sperimentazione per capire come dargli continuità alla cessazione del periodo emergenziale.
 
E’ un piccolo ma utile cambiamento che va di pari passo con tutti i nostri progetti e cantieri per ampliare la rete ciclabile cittadina. 

Confidiamo ancora nella responsabilità e nella collaborazione di tutte e tutti per il rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento a bordo dei mezzi: è importante per proteggere noi stessi e le altre persone che usano il trasporto pubblico.





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti