Atac indice (finalmente) una gara per 30 bus corti

Atac indice (finalmente) una gara per 30 bus corti


Dopo 14 anni dall'ultima fornitura di bus "corti", Atac lancia finalmente una gara per comprarne 30 esemplari



Un precedente tentativo di acquisto avvenne nel 2012, ma la gara andò deserta. Ora, finalmente, si riprova a far arrivare nelle fila dell'azienda capitolina una tipologia di mezzi assolutamente necessaria per esercire alcune linee sulle quali, a causa della conformazione delle strade percorse, non possono essere usati autobus da 12 metri.

Negli anni le vetture di lunghezza compresa tra 7 e 9 metri hanno iniziato a scarseggiare sempre più, arrivando, dal 2016 in poi, a comportare sempre più frequenti sospensioni del servizio per indisponibilità di materiale.


Nel febbraio 2019 per rimediare a tale situazione Atac ha noleggiato 20 vetture di questa tipologia dall'azienda "Cialone", che hanno permesso di limitare le criticità maggiori. Tuttavia, questa è una soluzione temporanea, in quanto il contratto di noleggio dovrebbe scadere ad agosto di questo anno.

A questi mezzi si sono aggiunti nell'agosto dello stesso anno 20 citymood da 10,6 metri, che tuttavia possono essere usati solo su parte delle linee che non permettono l'uso dei 12 metri.

Ecco quindi l'assoluta necessità per Atac di reperire sul mercato dei minibus. Nella gara d'appalto lanciata alcuni giorni fa si richiedono bus con motorizzazione anteriore (quindi di tipo "furgonato") di lunghezza compresa tra 7,5 e 8 metri, con almeno 14 posti a sedere e 35 totali, 2 porte e il pianale ribassato su almeno una di esse.


La scelta di puntare su mezzi "furgonati", tuttavia, ci lascia non poche perplessità, vista la loro non completa adeguatezza ad un servizio urbano come quello delle linee che andranno ad esercire: i gradini per accedere alla zona sedute, la scarsa comodità per chi viaggia in piedi e la loro ridotta capienza non sono punti di forza.

Considerando che sul mercato sono presenti svariati modelli, dai vivacity ai Solaris 8.9 LE, di bus di lunghezza compresa tra gli 8 e i 9 metri, pezzatura che permette la circolabilità sull'intera rete Atac, sarebbe stato preferibile orientarsi verso questa strada.


Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di trasporti e mobilità. Per informazioni o segnalazioni, puoi scrivere a franz@odisseaquotidiana.com 








Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti