Coronavirus - Atac contro la psicosi: "Autisti con mascherina solo se si hanno sintomi"

Coronavirus - Atac contro la psicosi: "Autisti con mascherina solo se si hanno sintomi"


Il Comune di Roma vuole evitare inutili allarmismi. Così Atac fa sapere ai suoi: “Non è uno strumento raccomandato. Utilizzarle solo se già malati”



L’azienda del trasporto pubblico romano infonde sicurezza ai suoi dipendenti. Autisti in testa. 

Onde evitare di alimentare paure nei passeggeri, sottolinea che la mascherina non è raccomandata.


Nella nota datata 24 febbraio, inviata dal presidente di Atac, Paolo Simoni, è riportato: “Non è raccomandato l’utilizzo generalizzato di mascherine respiratorie usa e getta in assenza di specifica sintomatologia”. 

Poi nel comunicato si legge che, tra le misure precauzionali al momento ritenute opportune, c’è l’invito a lavarsi spesso le mani. A questa raccomandazione segue “se hai una qualsiasi infezione respiratoria copri naso e bocca quando tossisci e/starnutisci. 

Se hai un fazzoletto buttalo dopo l’uso, chiudendolo in apposita bustina”.

E, ancora: lavati le mani dopo aver tossito o starnutito. In soldoni, le precauzioni sono le stesse indicate dal ministero della Salute e valide per ogni cittadino. 

Ma a chi porta avanti servizi pubblici, si chiede anche di essere accorti nell’alimentare possibili psicosi. 

E infatti a fine nota arriva la raccomandazione definitiva: “Confidiamo nella preziosa collaborazione di tutti i dipendenti atta a evitare comportamenti che possano indurre ad allarmismo ingiustificato”.

Intanto Atac ha anche predisposto un piano di “sanificazione” straordinaria quotidiana, integrativo rispetto a quanto già avviene abitualmente di tutti i mezzi del trasporto pubblico. 


Ieri la sindaca, Virginia Raggi, ha diffuso le ultime misure preventive a livello comunale. Ha spiegato: “Nelle prossime ore a Roma ci saranno pulizie straordinarie all’interno di stazioni e mezzi pubblici. 

Il completo attivamento di queste misure avverrà nelle prossime ore perché si tratta di un parco mezzi di oltre 2mila vetture”. Ma la priorità, anche in questo caso, è evitare allarmismi.

Tra le accortezze da seguire, oltre alla pulizia straordinaria dei mezzi, anche la dotazione negli uffici pubblici e aperti al pubblico di dispenser di gel disinfettante. 

Restano sospesi i concorsi pubblici, con ordinanza emanata domenica scorsa. E diversi eventi tra concerti, convegni, fiere, rinviati a data da destinarsi.

Buone notizie, invece, dall’ospedale Spallanzani. Nel bollettino odierno viene confermato il buono stato di salute della coppia di turisti cinesi, i primi casi positivi al coronavirus nella capitale. 

La coppia cinese è attualmente ricoverata in degenza ordinaria. La donna è stata trasferita oggi dalla rianimazione in reparto in condizione cliniche in chiaro miglioramento, vigile e orientata. Il marito, tuttora ricoverato in regime ordinario, prosegue con successo la riabilitazione.

Da Il Giornale







Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti