Una pioggia di soldi sulle ferrovie concesse! Trentotto nuovi treni per migliorare le infrastrutture delle ferrovie. Un investimento per la Regione pari a 800 milioni. È quanto ha annunciato questa mattina l'assessore ai Trasporti regionale Mauro Alessandri
“Un investimento di 800 milioni complessivi sulla Roma-Lido e la Roma-Viterbo. Con una stima complessiva di avvio e completamento lavori di 36 mesi”.
È quanto ha annunciato oggi l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Mauro Alessandri, nel corso di una conferenza stampa.
La Regione, dunque, e’ sul punto di avviare i cantieri sulle due importanti ferrovie ex concesse dopo la pubblicazione delle gare dei mesi scorsi.
![]() |
Tutto sulla Roma-Lido |
“Noi, però - ha spiegato Alessandri - cominciamo da subito ad occuparci di queste due linee con il subentro ad Atac.
Prima sulla gestione dell’infrastruttura da parte di Astral, che affiancherà Atac da gennaio 2020 per sostituirsi a lei da giugno 2020, e dopo sulla gestione del servizio con Cotral, che affiancherà Atac da gennaio 2021 e la sostituirà nell'estate del 2021”.
![]() |
Tutto sulla Roma-Viterbo |
C’e’ una parte regionale, un altra che arriveranno dallo Stato grazie ad un accordo di programma (di questi sono già stanziati 315 milioni) e parte del Fondo di sviluppo e coesione europeo.
Sono compresi 180 milioni già stanziati dal Governo Renzi.
Serviranno, tra le altre cose, non solo per potenziare le due linee ma anche per subentrare ad Atac e concludere alcuni suoi cantieri fermi da anni come quello per il raddoppio della stazione Flaminio di Roma.
“Tutto ciò dimostra il nostro impegno come amministrazione regionale- ha concluso Alessandri - Siamo nelle condizioni di garantire un futuro, di certo migliore e non lontano, a queste due infrastrutture”.
Da Roma Daily News
2 Commenti