Perché l'interramento di Filippa?

Perché l'interramento di Filippa?


Ne abbiamo raccontato del funerale sotto al Campidoglio, abbiamo scritto una favola per bambini (e non) sulla sua vita, ma non abbiamo spiegato il perchè la Talpa sia stata sepolta a ridosso di Piazza Venezia. Questi i motivi



Stiamo parlando di una delle due escavatrici che hanno realizzato il tunnel sotterraneo della metro C, tra il Colosseo e piazza Venezia. 

Il "pozzo di estrazione" per uscire in superficie si trova in corrispondenza della nuova stazione, Venezia appunto, ma non essendo ancora stato completato l'iter di approvazione e finanziamento del tratto, le macchine non possono proseguire il percorso.

Restano ferme, ma per ragioni di sicurezza legate a possibili smottamenti del terreno vanno, appunto, interrate. 

Una procedura che nei fatti è irreversibile. Dopo mesi di allarmi lanciati alle istituzioni nei giorni scorsi è arrivato il momento fatidico dell'interramento. 

"In linea con quanto previsto nel programma delle attività trasmesso agli enti competenti, il 21 ottobre la Tbm (Tunnel Boring Machine, ndr) operante sul binario dispari ha completato le attività di scavo previste fino al termine della tratta in corso di realizzazione. 

Attualmente si sta procedendo alla cementazione della suddetta Tbm".

Da Roma Today




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Posta un commento

0 Commenti