I guasti alla metro Repubblica e Barberini erano dolosi: sospesi quattro dipendenti

I guasti alla metro Repubblica e Barberini erano dolosi: sospesi quattro dipendenti


I guasti alla metro Repubblica e Barberini erano dolosi. Sospesi per un anno dal servizio quattro dipendenti di Atac e Metro Roma



Per i quattro, autori dei guasti alle fermate Repubblica e Barberini, è scattata la misura cautelare nell’ambito dell’inchiesta della Procura della Repubblica di Roma. 

Inchiesta aperta per l’incidente alla fermata metro Repubblica del 23 ottobre 2018, in cui a causa del cedimento delle scale mobili rimasero feriti alcuni tifosi del Cska Mosca. 

E per il guasto alla scale mobili della fermata Barberini del 21 marzo 2019.

Secondo le indagini della Squadra Mobile la manomissione delle scale mobili sarebbe avvenuta per abbassare i costi della manutenzione. Appalto assegnato da Atac alla società Metroroma scarl. Per chi indaga la manutenzione delle scale mobili veniva fatta in modo inadeguato. 

E, per abbassare numero di interventi e costi, venivano manomessi gli strumenti di prevenzione degli infortuni: “Il tutto con la volontaria compiacenza di chi, in Atac, aveva il ruolo specifico di vigilare sulla corretta esecuzione del contratto. 

Ovvero garantire le fondamentali condizioni di sicurezza delle stazioni metropolitane di Roma“.

Dalle verifiche tecniche effettuate è emersa la manomissione del freno di emergenza attraverso fascette in plastica che hanno impedito al meccanismo di funzionare correttamente. 

L’omessa registrazione del freno di servizi. 

E, infine, la modifica arbitraria della cosiddetta memoria dei codici guasto per cancellare gli elementi di riscontro tra i guasti che si verificavano e le chiamate di pronto intervento per fermo impianto.

Da La Cronaca di Roma



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Solo sospesi? Se fosse vero, non andrebbero come minimo licenziati in tronco?!