Il fallimento di Roma Metropolitane


A valle della Commissione Mobilità sulla situazione di Roma Metropolitane abbiamo fatto qualche riflessione sul tema e sul futuro del trasporto pubblico capitolino in generale. Questa è una lettera aperta al Presidente della commissione Mobilità



Gentile Presidente,

è indubbio che la compromissione di Roma Metropolitane provenga da lontano, precisamente dal 2013, l’ultimo anno in cui è stato affidato un incarico all'azienda.

Da allora tutto si è fermato, compresa la progettazione di nuove infrastrutture per la mobilità collettiva.

Con il vostro insediamento è sembrato che finalmente si potesse ripartire dal PUMS, un formidabile strumento che di recente avete adottato.
Riflessioni: Requiem alla Metro C
ed a Roma Metropolitane

Per questa ragione è sconcertante per me partecipare ad una commissione nella quale si sta discutendo del fallimento di Roma Metropolitane.

Inspiegabilmente Roma Capitale sta amputando il suo braccio operativo per la costruzione delle nuove infrastrutture.

Perché Roma Metropolitane non è solo metro C, questa azienda vi ha permesso di tagliare il nastro a quel poco che avete inaugurato, questa azienda stava curando anche i progetti delle funivie di cui vi siete beati in campagna elettorale!
Commissione Mobilità - La situazione
di Roma Metropolitane: Il verbale

Parlavate di revisione di progetto per la metro C senza mai averla affidata, ci avete promesso puntualità ed ora la tratta al Colosseo slitterà al 2024.

Dopo i reperti nei Fori degli imperatori romani, solo la vostra amministrazione è stata capace di lasciare una eredità comparabile: due talpe meccaniche a 30 metri di profondità che avrebbero potuto proseguire lo scavo fino a piazzale Clodio e che saranno sepolte per sempre a pochi passi dal Campidoglio!


Di Carlo - TreninoBlu è dottore in Ingegneria Civile, un cittadino di Roma appassionato di trasporto pubblico che mal sopporta l'inefficienza e la mancanza di idee per la mobilità. Per informazioni o segnalazioni carloandrea.tortorelli@odisseaquotidiana.com



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti