ATAC – i dati ufficiali sul servizio del 1° semestre 2019

ATAC – i dati ufficiali sul servizio del 1° semestre 2019


ATAC ha appena pubblicato i dati sul servizio di Giugno. I numeri ancora una volta confermano il tracollo inarrestabile del servizio di bus (-24,2% rispetto al programmato) e tram (-29,4%)


I filobus vanno meglio del 2018 ma sempre malissimo rispetto al programmato, sono comunque una percentuale infinitesimale del servizio - lo 0,9%. 

Stesso discorso per i minibus elettrici, “riesumati” nel 2019, che hanno svolto solo il 16,7% del servizio richiesto dal Comune. 

Costituiscono comunque una quota irrisoria (sono solo lo 0,015% del totale del 1° semestre).




Nel complesso il 1° semestre 2019 è andato come il 1° semestre 2018, ma con una differenza sostanziale: il servizio metropolitano è aumentato, ed il servizio di superficie è diminuito. 

Considerando che in superficie viaggiano 560 Milioni di passeggeri, ed in metropolitana “solo” 320 Milioni di passeggeri, possiamo tranquillamente affermare che il trasporto pubblico a Roma è molto al di sotto degli standard minimi di accettabilità.

L’obiettivo del concordato per bus e tram per il 2019 (+7% rispetto al 2018) , può considerarsi già fallito con assoluta certezza.

Le perdite per mancata produzione nei primi 6 mesi del 2019 ammontano a circa 35 Milioni di euro, a cui vanno sommate le penali, quantificabili (per analogia al passato) a circa 3 Milioni di euro circa.

ATAC rinasce?


Di Mercurio Viaggiatore uno che mal sopporta la falsa manipolazione dei dati, per cui li analizza e li presenta in modo semplice e chiaro, spesso mostrando che il re è nudo. Per informazioni o segnalazioni mercurio@odisseaquotidiana.com

Leggi tutti i post di Mercurio Viaggiatore

Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Commenti